Bavarese cocco e Nutella, dessert cremoso e golosissimo, si fa con pochi ingredienti e senza uova

È un dolce dal sapore delicato, la bavarese cocco e Nutella ha l’abbinamento di questi due ingredienti in una combinazione perfetta che la rende speciale. Bastano pochi ingredienti per realizzarla, senza il bisogno delle uova.

bavarese cocco nutella ricetta
Bavarese cocco e nutella (Pinterest@agendadinico.blogspot.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cuscini di patate, con solo 3 ingredienti, cuociono in friggitrice ad aria, stuzzicanti e morbidi
  2. Spaghetti tonno e limone: il classico salva pranzo fatto così è più buono e profumato
  3. Caro bollette, lo chef oristanese malato di Sla lancia un appello: “Aiutatemi”

La bavarese cocco e Nutella è un dessert raffinato e super goloso ottimo per concludere un pranzo o una cena ma buonissimo anche da gustare per una dolce pausa pomeridiana.

È cremoso, con una consistenza perciò molto morbida e il giusto punto di scioglievolezza. L’abbinamento di cocco e Nutella è un classico ben riuscito e sempre tanto apprezzato, come vediamo per esempio nella ricetta dei bon bon, che sono piccoli bocconcini deliziosi.

Ha un aroma delicato e lascia una piacevole sensazione profumata in un contrasto in cui l’intensità della Nutella non prevale sulla leggerezza del cocco e questo è dato dal giusto e opportuno modo di dosare questi ingredienti.

L’effetto è di un’unione armonica, gradevolissima e davvero molto invitante. Si prepara abbastanza facilmente e in questa ricetta non ci sono uova, risultando così certamente più leggera.

Si tratta di un dolce a cui è davvero molto difficile resistere. Si può realizzare nella forma che si preferisce, una tipica è in forma rettangolare, come un semifreddo.

E come per tutte le preparazioni fredde c’è da attendere il giusto tempo per il raffreddamento e la stabilizzazione.

Ingredienti e preparazione della bavarese cocco e Nutella

Al posto della Nutella si può usare anche un altro tipo di crema spalmabile alla nocciola, ma se si vuole cambiare leggermente il gusto si può optare anche per una crema al cioccolato, magari fondente, in un accostamento di sapori altrettanto perfetto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

bavarese cocco nutella ricetta
Nutella (Foto di sipa da Pixabay)

INGREDIENTI (per uno stampo da plumcake)

  • 500 ml di panna fresca
  • 150 g di zucchero a velo
  • 100 g di cocco disidratato
  • 3 cucchiai di latte di cocco
  • 15 g di colla di pesce
  • Nutella q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti + 4 h in frigo)

Il primo passo da fare per iniziare la preparazione di questa bavarese è montare la panna insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche o una planetaria.

Unire anche il cocco disidratato e incorporarlo delicatamente con una spatola facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto.

Poi, tenere in frigorifero nel frattempo che si mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

Intanto scaldare leggermente il latte di cocco e trascorso il tempo di ammollo strizzare molto bene la colla di pesce e scioglierla nel latte. 

Attendere qualche minuto che si intiepidisca e subito dopo versarla nel composto di panna. Mescolare per amalgamare, sempre con una spatola e con delicatezza e trasferire il tutto in uno stampo da plumcake foderato con la pellicola per alimenti.

A questo punto non rimane che metterlo in frigorifero per 4 ore almeno e lasciare che la bavarese prenda forma e si compatti e stabilizzi.

Trascorso questo tempo, quando ormai è pronta, sformarla con attenzione per non romperla sollevando la pellicola e trasferirla in un piatto da portata.

Infine passare a decorarla con la Nutella e altro cocco disisdratato seguendo il motivo decorativo che si preferisce.

bavarese cocco nutella ricetta
Cocco disidratato (Pinterest@cure-naturali.it)

Non mettere troppa Nutella in modo che il gusto non vada a prevalere e a mettere in secondo piano quello del cocco. Poi, al momento di servire tagliare a fette. Conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo.