Cosa preparare per la Befana: il cappello di cioccolato è il dolce perfetto per grandi e piccini

Il cappello della befana è un dolce delizioso e sfizioso da preparare proprio per il giorno dell’Epifania. Goloso e cioccolattoso vi conquisterà, ecco la ricetta.

cappello della strega
Cappello della befana (foto da Pinterest di @ricettedonnamoderna)

Arriva “l’Epifania che tutte le feste si porta via“, almeno così dice il detto un po’ a segno che dopo due settimane di scuole chiusi, uffici poco funzionanti e ritrovi famigliari intorno a tavole imbandite si torna alla vita di tutti i giorni.

È vero, tutto vero ma intanto nel giorno dell’Epifania le feste non sono ancora del tutto passate e le tradizioni regionali prevedono proprio per questa giornata piatti, ma soprattutto dolci specifici. Se però per la Befana non sapete cosa preparare e volete qualcosa di diverso e sfizioso allora è il caso di provare il cappello della befana.

Si tratta di un dolce la cui ricetta è davvero golosa e del tutto originale per conquistare i bambini in questa giornata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Capello della befana, la ricetta

Questi piccoli e cioccolatosi capelli a punta nascondono un ripieno di mousse che li rendere davvero irresistibili. Si tratta poi di una ricetta davvero facile per quale sarebbe bello proprio farsi aiutare dai più piccoli di casa.

coni vuoti
Coni gelato vuori (foto da pexels-eva-bronzini)

INGREDIENTI

Per i coni:

  • 4 coni gelato vuoti
  • 1 disco di pan di Spagna
  • 1 panetto di marzapane verde
  • Cioccolato qb.
  • Confettini colorati qb.

Per il ripieno del cappello:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna vegetale

LEGGI ANCHE->Epifania: tutte le tradizioni culinarie sulla vecchietta amata dai bambini | E qualche segreto

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Come base per il vostro cappello della befana servirà un pan di Spagna che potete comprare già pronto così da accorciare i tempi, ma se preferite farlo in casa qui trovate la nostra ricetta.

Passate quindi a preparare la mousse di ripieno; tritate finemente il cioccolato fondente, quindi in un pentolino fate scaldare la panna, quando arriverà a bollore spegnete e versatevi il cioccolato. Mescolate fino a farlo sciogliere e a creare una ganache liscia.

Ricavate 4 dischi dal pan di Spagna, quindi riempite i coni con la ganache ottenuta. Sciogliete un po’ di sciogliete un po’ di cioccolato fondente e spennellate la superficie dei dischi e adagiateci sopra i coni ripieni ma a testa in giù. Lasciate riposare in frigo per qualche minuto di modo che il cioccolato solidifichi così da incollare i coni alla base.

Con la restante cioccolata sciolta ricoprite i coni versandolo a cascata e prima che si asciughi decorate con i corallini colorati.

marzapane colorato
Marzapane verde (foto d Pinterest di @ bimbyconrox)

LEGGI ANCHE->Befana e risparmio | fa i cioccolatini in casa, i bambini e non solo impazziranno 

Nel frattempo che il cioccolato solidifica in frigo, stendete il panetto di marzapane verde e create la fibbia del cappello e quando questo sarà pronto avvolgetela intorno alla base del cono (come in foto sopra, ndr).