Benedetta Parodi presenta la sua crostata di zucca. Perfetta per Halloween

Crostata di zucca per Halloween? Ci pensa Zia Bene, che giusto in tempo per la festa più mostruosa dell’anno condivide con i follower la ricetta.

Benedetta Parodi
Benedetta Parodi – foto Instagram

Benedetta Parodi ha condiviso sul suo canale Youtube una crostata di zucca da preparare giusto in tempo per la festa più mostruosa dell’anno.

Halloween non è una festività della nostra tradizione. Ha origini celtiche ed è arrivata negli States solo nel XX secolo, qui ha assunto quella forma macabra e commerciale che poi è arrivata anche da noi. Capita il 31 di ottobre non a caso, perché è la forma anglo-sassone della festa dei morti ricorrenza che nel loro calendario non esiste.

Qui ormai sta diventando una tradizione, così com’è tradizione preparare dolci a tema e Zia Bene corre in soccorso di chi è in cerca di un’idea diversa.

Leggi -> Biscotti ragnetti di Halloween, i bambini ne andranno matti!

La crostata di zucca per Halloween di Zia Bene

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Travestita da Melifica, Benedetta Parodi presenta ai follower la sua crostata di zucca, ecco come si prepara.

Ingredienti per la frolla:
170 gr di burro
300 gr di farina 00
115 gr di latte condensato
1 tuorlo
30 gr di cioccolato fondente
Scorza di limone q.b.
1 pizzico di lievito
1 pizzico di sale

Per la farcia e decorazione:
800 gr di zucca
250 gr di latte condensato
2 uova
2 gr di cannella in polvere
2 gr di zenzero in polvere
Panna montata, cioccolato fondente, colorante alimentare

Leggi -> Wurstel mania, la ricetta di Halloween che farà impazzire i bambini

Per il procedimento: lasciate cuocere la zucca in forno. Nel mentre iniziate a preparare la frolla mettendo in un recipiente la farina, il burro a pezzi e iniziate ad incorporare. Aggiungete il latte condensato e impastate. Aggiungete il lievito, la scorza di limone, il tuorlo d’uovo e 30 gr di cioccolato fondete sciolto. Impastate e formate un panetto. La frolla non ha bisogno di riposare quindi è possibile stenderla subito.

Per la farcia basterà mettere in un frullatore la zucca cotta, con il latte condensato, le due uova, la cannella e lo zenzero. Frullate il tutto e ponetelo nello stampo con la frolla e infornate a 160° per 50 minuti.

Lasciate raffreddare e fate la decorazione. Con del cioccolate fondente potete creare la sagoma di una ragnatelo o di una zucca, poi montate la panna e aggiungete del colorante arancio o rosso e fate dei ciuffetti. Et voilà!