Benedetta Parodi prepara la focaccia alle fragole. Una ricetta mai vista

La ricetta della focaccia alle fragole di Benedetta Parodi vi lascerà a bocca aperta grazie alla sua bontà e alla sua bellezza estetica

focaccia alle fragole Benedetta Parodi
focaccia alle fragole (foto Instagram @cibiamo_group)

Ci sono piatti che al primo colpo d’occhio possono ingannare venendo scambiati per tutt’altro. È questo il caso della focaccia alle fragole proposta da Benedetta Parodi che per i colori e la forma ad uno sguardo disattento potrebbe sembrare addirittura una pizza con i pomodorini.

Una somiglianza che è resa ancora più evidente dalle foglioline di menta che vengono usate per la sua decorazione.

Un dolce davvero unico e dalla semplice preparazione che sarà capace non solo di sorprendere ma anche di portare in tavola un tocco di creatività e soprattutto di bontà.

La confettura di fragole al suo interno poi rappresentano una dolcissima sorpresa da ammirare già al primo taglio prima di essere travolti dal gusto di questa insolita torta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Benedetta Parodi come non l’avete mai vista: la nuova versione fit power è sorprendente – FOTO

La focaccia alle fragole di Benedetta Parodi

La focaccia alle fragole proposta da Benedetta Parodi ai suoi fan di Instagram è un dolce appetitoso e decisamente bello da vedere che vi farà conquistare i complimenti dei vostri ospiti.

focaccia alle fragole Benedetta Parodi
Fragole (foto di Engin Akyurt da Pixabay)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 400 g di farina
  • 50 g di zucchero semolato
  • 15 g di lievito di birra
  • 150 ml di latte
  • 60 g di burro
  • 2 uova
  • sale qb
  • 100 g di marmellata di fragole
  • 2/3 fragole
  • zucchero di canna qb

PREPARAZIONE (45 MINUTI + 60 MINUTI DI RIPOSO)

Per preparare la focaccia alle fragole dovrete innanzitutto impastare per circa 10 minuti il composto formato da farina e zucchero nel quale avrete amalgamato il burro fuso e il lievito di birra sciolto nel latte.

Quando avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo dividetelo in due parti uguali per poi stenderle e ricavare così due dischi. Infarinateli da entrambi i lati e lasciateli lievitare per circa un’ora.

Prendete un disco e adagiatelo su una teglia ricoperta da carta forno cospargendolo di marmellata di fragole. Ricoprite quindi con l’altro disco avendo cura di sigillare per bene i bordi.

A questo punto cospargete la superficie della torta con i pezzetti di fragola che avrete precedentemente tagliato e spolverate con dello zucchero di canna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Benedetta Parodi ha un altro #ColpoDiBene: come preparare un aperitivo con solo del Parmigiano?

Mettete in forno ad una temperatura di 180° per circa 20/25 minuti e poi servitela possibilmente in un piatto da pizza per rendere l’effetto visivo ancora più interessante.