Benedetta Parodi prepara i passatelli in brodo. L’antica ricetta in una versione facile facile

Benedetta Parodi condivide la sua ricetta dei passatelli in brodo. Il piatto tradizionale romagnolo in una versione facile da rifare.

benedetta parodi ricetta passatelli in brodo
Benedetta Parodi (foto da @ziabene)

I passatelli in brodo sono una minestra tradizionale dell’Emilia-Romagna e si tratta di un piatto facile da preparare, con i passatelli che si preparano con ingredienti poveri e genuini, a base di uova e formaggio. Il nome pare derivare da tardura, minestra di uova, formaggio e pangrattato che veniva consumate della donne subito dopo il parto, un modo per recuperare le forze. È da questa ricetta che sono nati i passatelli che hanno però una consistenza diversa.

La forma la devono al ferro per passatelli, anche se è molto comune utilizzare il pelapatate.

Un primo piatto, insomma, molto conosciuto e amato anche nel resto dello stivale. Benedetta Parodi ha condiviso la sua ricetta, molto semplice da realizzare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Parodi propone un classico della cucina piemontese: “Voi ce la mettete la mostarda?”

Passatelli in brodo, la ricetta di Zia Bene

La ricetta più veloce e più semplice che ci sia“, parola di Zia Bene.

passatelli ricetta
Passatelli con uovo e formaggio (foto da Adobe Stock di Marina)

INGREDIENTI

  • 100 g di parmigiano
  • 100 g di pangrattato
  • 2 uova
  • Farina qb.
  • Noce moscata qb.
  • Scorza di limone qb.

Per il brodo:

  • 150 g di pomodori
  • 200 g di carote
  • 150 g di sedano
  • 200 g di cipolle
  • Pepe e sale qb.

PROCEDIMENTO (circa

Per preparare i passatelli in brodo iniziate preparando proprio quest’ultimo; in una pentola capiente versate tutte le verdure pulite e tagliate a metà per i pomodori, a tocchetti per le carote e sminuzzate le cipolle. Aggiungete sale e pepe e lasciate cuocere sul fuoco.

Da parte pensare a preparare i passatelli. In una terrina mescolate i 100 g di parmigiano, i 100 g di pangrattato, un pizzico di farina, quindi aggiungete la noce moscata e la scorza grattugiata del limone. Aggiungete le due uova e iniziate a mescolare, se l’impasto dovesse risultare poi troppo duro aggiungete un cucchiaio di brodo.

Quando avrete ottenuto un impasto compatto, avrete preparato i passatelli. Se il brodo è pronto preparatevi a calarli subito in cottura, altrimenti chiudeteli in busta per non farli seccare.

passatelli in brodo ricetta
Passatelli in brodo (foto da Adobe stock di Olga)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Parodi preparar la regina dei dolci. La sua ricetta della torta di mele è insuperabile

Quando il brodo sarà pronto, privatelo delle verdure, quindi prendete un passapatate dai fori abbastanza larghi create i passatelli schiacciando l’impasto e tagliando i passatelli della lunghezza di circa 5 cm. Lasciateli cuocere giusto un minuto e servite.