Benedetta Parodi presenta la pasta risottata. Mai provata? Un primo da fuoriclasse

Benedetta Parodi ha condiviso su Youtube la sua versione autunnale della pasta risottata. L’avete mai provata? Ecco come si fa.

Benedetta Parodi
Benedetta Parodi – foto Instagram

Benedetta Parodi delizia i follower di Instagram con una nuova ricetta super gustosa. Si tratta della sua versione autunnale della pasta risottata, ovvero di quel particolare modo di cucinare la pasta direttamente in padella come fosse un risotto.

Protagonista ancora una volta è la zucca e la Parodi dopo la crostata in occasione di Halloween, preparata con il prodotto simbolo della stagione un primo piatto a cui “è impossibile resistere” parola di Zia Bene.

Vediamo allora come si prepara la ricetta di Benedetta Parodi della pasta risottata alla zucca e lardo.

Benedetta Parodi, pasta risottata: ecco come prepararla

Con un nuovo video sul suo canale Youtube, Benedetta Parodi presenta la sua versione autunnale della pasta risottata. Un piatto tanto semplice quanto gustoso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Ingredienti

  • 300 gr di zucca
  • 200 gr di paccheri
  • 50 gr di lardo
  • 1 scalogno
  • timo qb.
  • sale qb.
  • pepe qb.
  • acqua calda qb.
  • parmigiano qb.

Procedimento (circa 40 minuti)

La pasta risottata prevede che questa non sia bollita ma cotta direttamente in padella, insomma seguendo il procedimento di un risotto. Partite, quindi, tritando lo scalogno che metterete in padella con il lardo sfilettato e un filino di olio. Proseguite tagliando a tocchetti piccoli la zucca che aggiungerete in padella al trito di scalogno e lardo che nel frattempo si sarà sciolto. Salate.

pasta risottata
La pasta risottata di Zia Bene (foto dall’account Instagram di Benedetta Parodi)

A questo punto aggiungete i paccheri crudi, lasciateli insaporire e cominciate ad aggiungere l’acqua calda un po’ alla volta cosicché la pasta si cuocia, se volete una pasta ancora più gustosa sostituite l’acqua a del brodo vegetale.

Leggi anche -> Benedetta Parodi confessa qual è la sua preferita in autunno. Fa impazzire chiunque

Quando i paccheri saranno cotti, aggiungete il parmigiano e lasciate mantecare qualche minuto, in questo modo il formaggio si scioglierà addensando ancora di più la cremina di zucca. Insaporite con pepe e timo et voila la pasta risottata con zucca e lardo è servita.