Benedetta Parodi, la sua torta rovesciata all’arancia non ha rivali. Ricetta super natalizia

Benedetta Parodi ha condiviso una ricetta squisita della sua torta rovesciata, lei però ha cambiato un ingredienti classico

Torta rovesciata
Torta rovesciata (foto Pinterest di cucina.fidelityhouse.eu)

La bravissima Benedetta Parodi ha condiviso la ricetta della sua torta rovesciata, è deliziosa e lei ha sostituito l’ananas con l’arancia. La torta rovesciata è un tipo di torta che viene cotta capovolta in un’unica teglia con i condimenti sul fondo della padella. Questa tipologia di torta s’ispira alla tarte Tatin che ha origini francesi, si tratta di una torta di mele capovolta.

In questo caso invece di utilizzare le mele, si usano altri frutti come l’ananas o nel caso della Parodi l’arancia.

Ingredienti e preparazione torta rovescia all’arancia

La torta rovesciata è un dolce morbido e semplice dal gusto sorprendente, il risultato vi lascerà davvero molto contenti.

Arance
Torta all’arancia-foto pixabay

INGREDIENTI (1 stampo 24 cm)

  • 3 Arance temperatura ambiente
  • 350 g Farina 00
  • 2 Uova a temperatura ambiente
  • 180 g Zucchero semolato e 2 cucchiai per la caramellatura
  • 70 ml Olio di semi di girasole
  • 1 Cucchiaio di marmellata di arance e 3 cucchiai per la glassa
  • Buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 Pizzico di sale
  • 1/2 Cucchiaino scarso di cannella in polvere
  • 1 Bustina di lievito per dolci
  • 20 g Burro per la caramellatura

PREPARAZIONE

Come primo passo, tagliare l’arancia con tutta la sua buccia a fettine sottile di 3 mm. Prendere uno stampo a cerniera apribile e disporre sul fondo un foglio di carta da forno. Imburrarlo per bene e spargere 1/2 cucchiai di zucchero. Disporre poi le fettine di arance a raggiera, negli spazi vuoti inserire piccoli spicchi.

Lasciare da parte e in una ciotola unire le uova, lo zucchero, la buccia degli agrumi finemente grattugiata, il sale, la cannella, 1 cucchiaio di marmellata di arancia. Montare tutto fino ad ottenere un composto spumoso con le fruste elettriche per 2 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Decorare l’albero di Natale in modo creativo, i consigli di CheCucino

Versare l’olio montando a velocità alta. Aggiungere la farina setacciata con il lievito a poco a poco, alternare il succo premuto e filtrato delle arance. Il composto sarà morbido e spumoso. Versare poi tutto nella teglia dove ci sono le fettine di arancia già posizionate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Patate croccanti senza olio nella friggitrice ad aria, il trucco inaspettato

Torta all'arancia
Torta all’arancia -foto pixabay

Cuocere in forno caldo a 175° per 40 minuti. Sfornare dopo aver fatto la prova dello stecchino e lascia intiepidire per 10 minuti. Aprire poi il cerchio e rovesciare la torta all’arancia su una gratella o un piatto. Scaldare quindi la marmellata di arancia e filtrarla con un colino per versarla sulla torta.