Benedetta Parodi, il viaggio scatena il desiderio. Lo fa appena tornata!

Dopo il viaggio in Liguria la cuoca ha svelato la ricetta per preparare un piatto molto amato della tradizione culinaria della regione.

Benedetta Parodi ricetta focaccia ligure
Benedetta Parodi (Foto Instagram)

Nei giorni scorsi Benedetta Parodi si trovava in Liguria per registrare le nuove puntate di “Bake Off Italia” che andranno in onda il prossimo autunno.

Tra un ciak e l’altro la conduttrice si è anche goduta la cucina del posto e una volta tornata a casa ha subito messo le mani in pasta per svelarci una ricetta meravigliosamente ghiotta.

La ricetta della focaccia alla genovese di Benedetta: ingredienti e preparazione

Dopo essere stata in Liguria, non posso non lasciarvi la ricetta della focaccia. Così è come la faccio io…” scrive Benedetta regalando una grande emozione a tutti quelli che un po’ ci speravano in questa ricetta tradizionale.

Benedetta Parodi ricetta focaccia ligure
Benedetta Parodi mangia la focaccia (Foto Instagram)

INGREDIENTI

500 g di farina
300 gr di acqua tiepida
1 busta di lievito di birra disidratato
30 gr di olio extravergine
1 cucchiaino di miele
10 gr di sale fine

Per la salamoia:

100 ml di acqua
2 cucchiai di olio extra vergine
2 pizzichi di sale fine abbondanti
1 cucchiaio di sale grosso (per completare)

PROCEDIMENTO

Il primo step è quello di unire in una ciotola la farina con il lievito, versare poi l’acqua tiepida, l’olio e il miele e mescolare con un cucchiaio di legno con movimento dall’esterno verso l’interno.

Quando tutta l’acqua è stata assorbita, unire il sale e continuare ad impastare con le mani (oppure con l’impastatrice per circa 10 minuti).

Passato questo tempo ungere una ciotola capiente con un pò d’olio, raccogliere l’impasto in una palla e farlo lievitare coperto con un canovaccio per circa un’ora.

Riprendere l’impasto e lavorarlo brevemente sul piano di lavoro, formare nuovamente una palla e lasciarlo lievitare ancora una mezz’ora.

Potrebbe interessarti anche –> Benedetta Rossi la somiglianza con il marito è assurda: cos’hanno in comune

Passato questo tempo foderare la lastra del forno (oppure una forma tonda) con la carta unta di olio e stendere dunque l’impasto con le mani in uno strato non troppo sottile.

Attendere un’altra mezz’ora che la focaccia abbia nuovamente lievitato e poi schiacciare la punta delle dita nell’impasto per creare i tipici buchi della focaccia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Potrebbe interessarti anche –> Csaba Dalla Zorza, il ritorno di in grande amore: fan commossi

Per la salamoia mescolare insieme acqua, olio e sale in una ciotola. Versarla sulla focaccia in modo che si riempiono bene i buchi, completare con un po’ di sale grosso e cuocere in forno statico nella parte più bassa del forno a 220 gradi per 15 minuti circa.