Benedetta Rossi vince a mani basse: il suo Danubio dolce di Carnevale è sublime

Benedetta Rossi ci presenta il suo dolce di Carnevale: il Danubio dolce! Un dessert invitante con un gusto unico. Ecco come prepararlo.

Benedetta Rossi danubio dolce di carnevale ricetta
Benedetta Rossi (foto Instagram @fattoincasadabenedetta.it)

La nostra Benedetta ci apre le porte della sua cucina per deliziarci con un dolce perfetto da preparare in questi giorni di Carnevale: il Danubio dolce!

Un dolce lievitato incredibilmente buono, formato da palline di pan brioche ripiene, e in questa versione di Carnevale Benedetta Rossi ce lo propone con una glassa all’acqua e dei confettini colorati, divertente e perfetto per questa festa.

La ricetta può sembrare apparentemente difficile, invece è alla portata di tutti e con i consigli di Benedetta otterremo anche noi un Danubio dolce soffice e delizioso, proprio come il suo.

La cosa fondamentale è tenere conto dei tempi di lievitazione, scegliendo anche un lievito adatto alle lunge lievitazioni, mentre per la farina, Benedetta consiglia un mix di farina 00 e Manitoba, nelle stesse quantità. Quest’ultima permette di ottenere un impasto bello elastico, che risulterà dopo la cottura soffice e “alveolato”.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il Danubio dolce di Benedetta Rossi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Benedetta Rossi prepara 5 dolci di Carnevale con un solo impasto. Da fare in un colpo solo

Danubio dolce di Carnevale, ingredienti e procedimento

Il Danubio dolce di Carnevale di Benedetta Rossi è un dolce sublime, semplice da preparare e di grande effetto. Per la copertura, se non volete utilizzare una glassa all’acqua potete anche sostituirla con una copertura al cioccolato o semplicemente spolverizzando con lo zucchero a velo.

Benedetta Rossi danubio dolce di carnevale ricetta
La crema al cioccolato (Foto Pinterest @fattoincasadabenedetta.it)

INGREDIENTI (dosi per circa 10 persone)

Per l’impasto: 

  • 275 g di farina 00
  • 275 g di farina Manitoba
  • 100 g di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 1 uovo
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito di birra secco per dolci lievitati
  • La scorza grattugiata di 1 limone

Per la crema al cioccolato:

  • 30 g di amido di mais
  • 30 g di cacao amaro
  • 350 ml di latte
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente

Per la copertura:

PROCEDIMENTO (circa 85 minuti + il tempo della lievitazione)

Per realizzare il Danubio dolce di Carnevale di Benedetta Rossi per prima cosa prepariamo la crema al cioccolato che ci servirà da farcitura. Quindi prendiamo 2 pentolini, nel primo mettiamo il latte e lo facciamo scaldare sul fuoco, nel secondo mescoliamo cacao, zucchero e amido di mais.

Quando il latte sarà caldo versiamolo sulle polveri, mescolando con una frusta a mano, quindi poniamo il pentolino sul fuoco e continuiamo a mescolare fin quando la crema non sarà densa.

Spengiamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente tritato, quindi mescoliamo fino a che non sarà completamente sciolto. Lasciamo raffreddare, poi copriamo con una pellicola e teniamo da parte.

Dedichiamoci ora all’impasto del nostro Danubio: prendiamo una ciotola e iniziamo a versare il lievito e le due farine, mescolando. In un’altra ciotola invece versiamo il latte tiepido con la scorza grattugiata del limone, l’olio, l’uovo e lo zucchero, mescolando con una forchetta.

Ora aggiungiamo le polveri poco alla volta, sempre mescolando, trasferendolo poi su una spianatoia mentre lo impastiamo con le mani, fino a che non sarà elastico ed omogeneo.

Formiamo poi una palla, facciamo sulla superficie un’incisione a croce, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per circa due ore, quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.

Trascorso il tempo indicato, riprendiamo l’impasto, quindi stendiamo su una spianatoia infarinata fino ad ottenere uno spessore di circa 1,5 cm. Dopodiché con un coppapasta o un bicchiere di circa 9 cm di diametro, ricaviamo dei dischi (ne verranno circa 16-17) e mettiamo al centro di ognuno un cucchiaio di crema al cioccolato, quindi spennelliamo i bordi con un po’ di latte.

Richiudiamo quindi i dischi a sacchetto e cerchiamo di arrotolarli delicatamente tra le mani per dargli una forma sferica. Ora sistemiamo tutte le palline ottenute in una teglia rotonda di  26- 28 cm di diametro imburrata e infarinata, quindi lasciamo lievitare ancora per circa 20 minuti.

Inforniamo a forno preriscaldato ventilato a 170° per 30- 35 minuti, quindi sforniamo, lasciamo raffreddare e togliamo il dolce dallo stampo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Rossi prepara la torta soffice all’arancia. La ricetta facile e veloce dal profumo unico

Benedetta Rossi danubio dolce di carnevale ricetta
Il Danubio dolce (foto Pinterest @tanadelconiglio.com)

Ora prepariamo la glassa all’acqua (trovate la ricetta con il procedimento in questo articolo) e versiamola sul nostro dolce spalmandola con l’aiuto di un cucchiaio. Ora non ci resta che decorare con i confettini colorati mettendoli sopra la glassa e il nostro scenografico Danubio di Carnevale di Benedetta Rossi è pronto per essere portato in tavola!