Benedetta Rossi docet: ad ogni carne la sua marinatura. Oggi agnello

Benedetta Rossi ci spiega come marinare ogni tipo di carne. Oggi vediamo insieme come marinare al meglio l’agnello e una ricetta da realizzare.

Benedetta Rossi docet marinatura agnello ricetta
L’agnello (Foto di u_rt5bpvly Pixabay)

Come abbiamo già visto in tutti gli articoli precedenti, la marinatura è una tecnica di cucina che serve per la preparazione di carne, pesce o verdura alla cottura o, a volte, la sostituisce. Se volete approfondire meglio l’argomento, in questo articolo trovate la spiegazione dettagliata della marinatura e come farla in modo perfetto.

La nostra food blogger Benedetta Rossi, ci spiega nel dettaglio come è meglio marinare ogni tipo di carne e dopo esserci dedicati al maiale (trovate tutte le informazioni in questo articolo), oggi ci soffermiamo sull’agnello.

La carne d’agnello è famosa per il suo caratteristico sapore molto intenso, che può incidere sul risultato del piatto. E’ importante quindi, per questo tipo di carne, effettuare una lunga marinatura e fare delle incisioni sulla carne che le permetteranno di penetrare alla perfezione nella carne.

La marinatura perfetta per l’agnello è molto aromatizzata, con ad esempio rosmarino, alloro, salvia, ginepro, cipolla, miscelati in una base di vino e olio di oliva. Immergiamo quindi la carne nella marinatura e massaggiamola a lungo, prima di coprire con una pellicola e lasciare riposare in frigorifero per molte ore.

Ora che abbiamo visto come marinare l’agnello grazie ai consigli di Benedetta Rossi, andiamo a vedere una ricetta per realizzare un ottimo agnello marinato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Benedetta Rossi docet: ad ogni carne la sua marinatura. Oggi manzo

Agnello al forno con patate, ingredienti e procedimento

L’agnello al forno con patate è un secondo piatto molto classico, dove la marinatura è fondamentale per la riuscita del piatto. Questa infatti, smorza il sapore molto forte dell’agnello e lo rende succoso evitando di seccare in forno.

Benedetta Rossi docet marinatura agnello ricetta
La marinatura della carne (Foto di RitaE da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

PROCEDIMENTO (circa 100 minuti + il tempo della marinatura)

Per realizzare questo secondo piatto, per prima cosa occupiamoci della marinatura dell’agnello. Quindi prendiamo una ciotola capiente e versiamo il vino bianco con un po’ d’olio, poi l’alloro, il rosmarino, il timo, l’aglio e le bacche di ginepro.

Prendiamo l’agnello in pezzi, effettuiamo con il coltello dei tagli sulla carne, quindi poniamola nella ciotola immergendola completamente. Massaggiamo per almeno 5 minuti, quindi copriamo la ciotola con una pellicola e lasciamo marinare in frigorifero per tutta la notte o almeno 5-6 ore.

Trascorso il tempo indicato riprendiamo la carne, mettiamola in una pirofila oliata e versiamo sopra la marinata, poi aggiungiamo le patate tagliate a spicchi, il sale e il pepe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Rossi docet: ad ogni carne la sua marinatura. Oggi pollo

Benedetta Rossi docet marinatura agnello ricetta
L’agnello al forno con le patate (Foto Pinterest @ilclubdellericette.it)

Mescoliamo tutto per bene, dopodiché inforniamo a 200° per circa 70 minuti. Quando la carne sarà cotta e le patate ben dorate, sforniamo e serviamo il nostro agnello al forno con patate ancora ben caldo.