Benedetta Rossi docet: ad ogni carne la sua marinatura. Oggi maiale

Benedetta Rossi ci spiega come marinare ogni tipo di carne. Oggi vediamo insieme come marinare al meglio il maiale e una ricetta da realizzare.

Benedetta Rossi docet marinatura maiale ricetta
Marinatura del maiale (Foto di valya82 AdobeStock)

Come abbiamo avuto modo di imparare negli articoli precedenti, la marinatura è una tecnica di cucina che serve per la preparazione di carne, pesce o verdura alla cottura o, a volte, la sostituisce. Se volete approfondire meglio l’argomento, in questo articolo trovate la spiegazione dettagliata della marinatura e come farla in modo perfetto.

La nostra food blogger Benedetta Rossi, ci spiega nel dettaglio come è meglio marinare ogni tipo di carne e dopo esserci dedicati al manzo (trovate tutte le informazioni in questo articolo), oggi ci soffermiamo sul maiale.

La carne di maiale è una carne difficile, perché saporita ma che spesso con la cottura risulta stoppacciosa. Lo scopo principale quindi di marinare il maiale, è quello di renderlo tenero e succoso e a seconda delle dimensioni, variano i tempi di marinatura, quindi più il pezzo di carne sarà grande, più i tempi saranno lunghi.

Come marinatura, si possono utilizzare anche quelle che usiamo per il manzo o il pollo, oppure una marinatura più particolare con salsa di soia e miele. Questa si ottiene mettendo in una ciotola salsa di soia, zenzero fresco, miele, aglio e la carne, che va lasciata marinare in frigo per almeno 2 ore.

La cottura ideale per questa marinata è sulla bistecchiera, ed otterrete una carne profumata e sfiziosa!

Ora che abbiamo visto come marinare il maiale grazie ai consigli di Benedetta Rossi, andiamo a vedere una ricetta per realizzare un ottimo maiale marinato.

Costolette di maiale teriyaki, ingredienti e procedimento

In questo piatto proveremo la marinata con salsa di soia, con l’aggiunta del mirin, un vino dolce giapponese a base di riso fermentato. Un risultato dal gusto orientale e speziato!

Benedetta Rossi docet marinatura maiale ricetta
Le costolette da marinare (foto Tomas Garcia AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 2 costolette di maiale
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio e 1/2 di mirin
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco
  • 1 cucchiaio di olio di semi

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti + il tempo della marinatura)

Per realizzare questo piatto, partiamo dalla marinatura del maiale. Quindi prendiamo una ciotola, e versiamoci la salsa di soia, l’aglio tritato, l’aceto, lo zucchero, lo zenzero tritato e il mirin.

Aggiungiamo quindi anche le costolette, massaggiamole con la marinata, quindi lasciamo in frigo per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo, scoliamo il liquido della marinata in un pentolino, portiamo a ebollizione e lasciamo cuocere per qualche minuto a fuoco basso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Benedetta Rossi docet: ad ogni carne la sua marinatura. Oggi pollo

Benedetta Rossi docet marinatura maiale ricetta
Le costolette teriyaki pronte da gustare (foto di exclusive-design AdobeStock)

Nel frattempo, prendiamo una padella, versiamo un giro d’olio e facciamolo scaldare. Aggiungiamo quindi le costolette e lasciamole rosolare per qualche minuto. Una volta cotte, impiattiamo le costolette e ricopriamo con la marinata ben calda.