Benedetta Rossi docet: ad ogni carne la sua marinatura. Oggi pollo

Benedetta Rossi ci spiega come marinare ogni tipo di carne. Oggi vediamo insieme come marinare al meglio il pollo e una ricetta da realizzare.

Benedetta Rossi marinatura pollo trucchi e ricetta
La marinatura del pollo di Benedetta Rossi (Foto di lilechka75 AdobeStock)

La marinatura è una tecnica di cucina che serve per la preparazione di carne, pesce o verdura alla cottura o, a volte, la sostituisce. Se volete approfondire meglio l’argomento, in questo articolo trovate la spiegazione dettagliata della marinatura e come farla in modo perfetto.

La nostra food blogger Benedetta Rossi, ci spiega nel dettaglio come è meglio marinare ogni tipo di carne e oggi ci soffermiamo sul pollo.

Spesso designato a carne di serie b, il pollo può in realtà dare grandi soddisfazioni se lavorato nel modo giusto, e la marinatura esalta le qualità di questa carne, e risulta essere una delle tecniche migliori per lavorarlo. Addirittura Benedetta Rossi ci spiega tre marinature possibili differenti per questa carne:

  • CON IL LIMONE, si prepara mettendo in una ciotola la scorza e il succo di 2 o 3 limoni, si aggiunge poi olio, pepe, salvia, rosmarino e origano e infine il pollo che va massaggiato e tenuto a marinare nella ciotola coperto per 2 ore in frigorifero. Questa marinatura è perfetta da usare per il pollo arrosto.
  • CON IL LATTE O LO YOGURT, si prepara mettendo in una ciotola solo il latte o lo yogurt e tenendo immerso il pollo per circa 20 minuti, ottenendo così una carne morbida e succosa. Questa marinatura è perfetta per preparare delle fettine di pollo panate senza bisogno di usare le uova.
  • CON LA BIRRA, si prepara mettendo in una ciotola della birra chiara, pepe, salvia, timo, rosmarino e il pollo da massaggiare e tenere a marinare nella ciotola coperto per 2 ore in frigorifero. Questa marinatura è ideale per cotture in forno o in casseruola.

Ora che abbiamo visto come marinare il pollo, andiamo a vedere una ricetta per realizzare un ottimo pollo marinato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Pollo fritto super croccante con marinatura extra speziata, ricetta veloce ed economica

Cosce di pollo arrosto con crema di cipolla, ingredienti e procedimento

In questo piatto realizziamo per il pollo cotto arrosto una marinatura al limone, che andrà a fare da contrasto con la dolcezza della crema di cipolla.

Benedetta Rossi marinatura pollo trucchi e ricetta
Il pollo marinato arrosto (foto di Sławomir Fajer AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

Per il pollo:

  • 8 cosce di pollo
  • il succo e la scorza di 2 limoni
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 foglie di salvia
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.

Per la crema di cipolla:

  • 100 g di patate bollite
  • 500 g di cipolla
  • 100 g di panna
  • 30 g di acqua
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 170 minuti)

Per realizzare questo piatto iniziamo dalla marinatura, quindi prendiamo una ciotola capiente e versiamo succo e scorza dei limoni, rosmarino, salvia, olio, origano e pepe. Aggiungiamo ora le nostre cosce di pollo e massaggiamo la carne per almeno 5 minuti, dopodiché lasciamole nella ciotola e copriamole con la pellicola, quindi mettiamole in frigorifero per circa 2 ore.

Nel frattempo dedichiamoci alla crema di cipolle, quindi iniziamo sbucciando e tagliando tutta la cipolla a julienne. Metà dose di cipolla facciamola cuocere in acqua bollente in una pentola per 15 minuti, dopodiché scoliamola e lasciamo da parte. L’altra metà facciamola rosolare in padella a fuoco basso con un filo d’olio per 20 minuti.

Ora mettiamo in un mixer tutta la cipolla cotta, aggiungiamo la panna, le patate già bollite e l’acqua. Frulliamo per 10 minuti, quindi aggiungiamo l’olio, il sale e il pepe, mescoliamo per bene e teniamo da parte.

Quando il pollo sarà marinato, tiriamolo fuori dal frigo e adagiamo le cosce su una teglia, versando il liquido della marinatura sopra, e aggiungendo un pizzico di sale. Inforniamo per 50 minuti a 190°, dopodiché sforniamo e lasciamo stiepidire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cosce di pollo al forno, come farle perfette. La ricetta per un risultato superlativo

Benedetta Rossi marinatura pollo trucchi e ricetta
Il piatto pronto da gustare (foto di myviewpoint AdobeStock)

Passiamo ora all’impiattamento, quindi mettiamo su ogni piatto qualche cucchiaio di crema di cipolle e sopra adagiamo due cosce di pollo, decoriamo con un rametto di rosmarino e serviamo le nostre cosce di pollo arrosto con crema di cipolla ancora calde.