Benedetta Rossi, i suoi finti mini diplomatici come quelli della pasticceria. Ricetta

Una nuova ricetta ben riuscita per Benedetta che ha rivelato come poter ricreare a casa nostra uno dei dolci più amati.

Benedetta Rossi ricetta finti mini Diplomatici
Benedetta Rossi (Foto Instagram @fattoincasadabenedetta)

La cuoca marchigiana ha svelato come poter realizzare a casa uno dei dolci mignon più amati e acquistati in tutte le pasticcerie d’Italia, ovviamente però con quel tocco creativo che la contraddistingue.

Ecco inoltre il suo consiglio furbo nella realizzazione dei Diplomatici: “Se vogliamo gustare i nostri mignon per più di un giorno, il mio consiglio è quello di preparare in anticipo la pasta sfoglia e conservarla non farcita in un sacchetto ben chiuso, per poi farcire all’occorrenza“.

Ingredienti e preparazione dei mini Diplomatici secondo Benedetta Rossi

Nella ricetta di Benedetta è usato l’Alchermes ma si può tranquillamente sostituire con una bagna al caffè, lo stesso vale per la crema pasticcera da alternare a quella al cioccolato a seconda dei gusti.

Benedetta Rossi ricetta finti mini Diplomatici
Crackers non salati (Foto di Jean Pierre Llanos Garcia da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 litro di latte
  • Buccia di limone
  • 170 g di zucchero
  • 140 g di farina
  • 4 uova
  • 20 g crackers non salati in superficie
  • 20 Savoiardi
  • Liquore Alchermes qb.
  • Acqua per inzuppare qb.
  • Zucchero a velo qb.

PREPARAZIONE (circa 35 min)

Si parte dalla crema: versare in un pentolino il latte con la buccia del limone e lo si mette a scaldare sul fuoco basso. A parte in una ciotola rompere le uova e sbatterle con una frusta, aggiungere lo zucchero e la farina setacciata poco a poco sempre mescolando per evitare che si formino grumi.

Quando il latte è ben caldo va tolto dal fuoco e tolta la buccia del limone, e aggiungerlo gradatamente nella terrina con le uova sempre continuando a mescolare. Riportare tutti sul fuoco continuando a mescolare con la frusta finché non si addensa la crema (ci vorranno circa 2 minuti). Spegnere il fuoco e tenere da parte.

Per assemblare il tutto usare un piatto rettangolare o quadrato, e sulla sua base adagiare i cracker non salti e sopra un primo strato di crema che andrà livellata bene.

A parte in una ciotola preparare la bagna con l’acqua e l’Alchermes (ne userete tanto quanto volete che sia intenso il sapore del liquore).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Benedetta Rossi se ne inventa un’altra. L’ultima trovata pubblicitaria è devastante: “Esagerati”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta)

Inzupparci i Savoiardi e appoggiarli poi sopra la crema. Fare un altro strato di crema e poi di crackers. Cospargere di zucchero a velo e riporre in frigo almeno 2 ore prima di servire porzionato a mini Diplomatici.