Benedetta Rossi ne ha fatta un altra. Il bocconcino sano e gustoso

La food blogger Benedetta Rossi è inarrestabile, ogni giorno ha una nuova ricetta golosa da condividere con i suoi fan

Stick zucca
Stick zucca-foto instagram

Benedetta Rossi condivide sempre ricette gustose e semplici con i suoi fan. Questa volta ha rivelato la ricetta per dei deliziosi stick di zucca al forno con salsa yogurt, si prestano bene come aperitivo autunnale.

Gli stick di zucca al forno sono un piatto delizioso e semplice che può tornare utile per una merenda o un aperitivo in questo periodo. La zucca è indubbiamente il frutto di questa stagione.

Ci sono moltissime ricette con la zucca e gli stick sono un piatto veloce e facile da preparare.

Come preparare gli stick di zucca e yogurt

Zucca
Zucca-foto instagram

Gli stick di yogurt e zucca sono uno spuntino sfizioso facile da preparare. Il primo passo è quello di tagliare la zucca a bastoncini non troppo grandi che poi vanno conditi con olio e passati nella panatura. 

Si cuociono in forno per mezz’ora e vanno mangiati belli caldi. Ovviamente sono ancora più saporiti se accompagnati da qualche salsa come il ketchup o maionese. Altrimenti è possibile preparare in casa una salsa con lo yogurt greco, erbe aromatiche, sale, pepe, limone e olio.

I bastoncini possono poi essere insaporiti con varie erbe in base ai gusti, ad esempio è possibile aggiungere qualche spezia come la paprika se è di gradimento. Per i vegani è possibile fare una versione adeguata, sostituendo il formaggio con il lievito alimentare. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dieta per dimagrire le cosce. Cosa mangiare per ridurre grasso sulle cosce

Per prima cosa va pulita la zucca eliminando i semi e filamenti. Poi bisogna tagliare i bastoncini lunghi 4-5 cm e spessi 1 cm. Successivamente è necessario preparare la panatura mescolando in un piatto il pangrattato con formaggio grattugiato, sale e rosmarino. Si passano poi gli stick nella panatura e si posizionano in una teglia. La cottura avviene in forno a 190 gradi per 25-30 minuti.

Per la salsa yogurt invece occorre mettere lo yogurt in una ciotola e bisogna aggiungere sale, pepe, olio extravergine di oliva e una scorza di limone grattugiata con il succo. Infine aggiungere anche le erbe aromatiche tritate. Mescolare bene e far riposare in frigo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Un dolce autunnale che delizia il palato. Parola d’ordine: cioccolato

Stick zucca
Stick zucca-foto instagram

Ovviamente i bastoncini possono essere preparati anche con un altro ripieno al posto della zucca, è possibile sostituirla con delle zucchine, melanzane oppure con le patate che stanno sempre bene con tutto a maggior ragione se sono fritte.