Benedetta Rossi propone il tronchetto di Natale. La ricetta della regina della cucina

Il tronchetto di Natale è senza ombra di dubbio uno dei dolci più amati per le feste: la ricetta di Benedetta Rossi. 

Tronchetto innevato ricetta Benedetta Rossi
Tronchetto (Foto di Valeria Carimati AdobeStock)

Con l’arrivo del mese di dicembre, l’attenzione di tutti è rivolta verso il Natale. Ancora una volta, le festività saranno completamente diverse rispetto al solito.

La pandemia è ancora in corso, il virus sta circolando nuovamente con pericolosità e i casi stanno aumentando di giorno in giorno. Il Governo potrebbe inserire delle limitazioni proprio per regolare i giorni con calendario rosso di dicembre.

Queste brutte notizie non devono assolutamente minare lo spirito natalizio: per questo motivo, in molti hanno già iniziato a tracciare i primi menù per la vigilia, per il 25 e per il 25. Tra i dolci natalizi, sulle vostre tavole non dovrebbe mancare il  tronchetto.

Benedetta Rossi, sul suo sito ufficiale, ha condiviso una ricetta strepitosa: con pochi ingredienti e un  procedimento facilissimo realizzerete un qualcosa di unico.

Tronchetto di Natale: la super ricetta di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi, con le sue straordinarie ricette, fa impazzire sempre tutti. La blogger ha condiviso sul suo sito un procedimento meraviglioso per preparare un grandioso tronchetto.

Tronchetto Natale ingredienti uova
Uova fresche (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 5 Uova
  • 70 g di zucchero
  • 15 g di cacao amaro
  • 40 g amido di mais
  • 70 g di olio di semi di girasole
  • 500 ml di panna zuccherata
  • 25 g di farina di cocco
  • 250 g di crema di nocciole
  • Ribes

PROCEDIMENTO

In due ciotole diverse separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi e aggiungete lo zucchero. Mescolate e aggiungete i tuorli uno per volta. Aggiungete anche l’aroma di vaniglia, versate l’olio di semi e quando viene incorporato inserite anche l’amido di mais setacciato e per ultimo il cacao.

Versate l’impasto in una teglia 35 x 35, rivestendola con carta da forno. Infornate a 180° a forno statico per 15 minuti. Una volta sfornato, fate raffreddare e poi spalmante la crema alla nocciola su tutta la base.

Montate a neve la panna zuccherata, incorporandola anche con la farina di cocco. Versate anche metà della panna sulla base e livellate con la spatola. Adesso tre passaggi importanti: arrotolate il tronchetto con delicatezza aiutandovi con il rotolo di carta da forno e mettete in frigo per un’ora.

Tagliate due fette sottili in modo tale da avere lo spazio per rifilare i bordi. Create un ramo da attaccare al tronco: tagliate in diagonale una bella fetta e attaccatela di sbieco al tronchetto. Spalmate la panna rimasta sul tronchetto.

Per decorare, aiutatevi con una forchetta facendo movimenti ondulati. Spolverizzate sopra la farina di cocco e decorate con il ribes.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Benedetta Rossi, la ricetta della ciambella all’acqua bicolore: un dolce da standing ovation

Benedetta Rossi mai vista così foto Instagram
La food blogger più amate d’Italia (foto Instagram @fattoincasadabenedetta)

Con questo dolce così buono e bello da vedere, farete sicuramente un figurone con tutti i vostri ospiti.

 

Impostazioni privacy