Benedetta Rossi fa le magie in cucina: vellutata di cavolo viola. Ricetta scenografica

Un primo scenografico e originale? Provate la ricetta di Benedetta Rossi per una vellutata di cavolo viola davvero speciale. Scopriamo come si prepara.

vellutata cavolo viola ricetta Benedetta Rossi
Vellutata di cavolo viola (Foto di Enrico AdobeStock)

La vellutata di cavolo viola di Benedetta Rossi è unica e speciale. Un primo piatto invitante e colorato, perfetto da preparare in questo periodo visto che il cavolo viola è un ortaggio di stagione.

Il cavolo viola , detto anche cavolo rosso, è particolarmente utile per la salute. Vanta di un quantitativo superiore rispetto alle altra qualità di cavolo di vitamine A, C e di ferro.

Ricco di antiossidanti, rallenta l’invecchiamento delle cellule, aumenta le difese immunitarie e stimola il metabolismo grazie all’apporto di fibre e al basso contenuto calorico.

La preparazione della vellutata è semplicissima, l’unica accortezza che bisogna avere riguarda il dosaggio degli ingredienti per far si che il suo colore sia bello vivo.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa vellutata originale che conquisterà tutta la vostra famiglia. Siete pronti? Ecco la ricetta.

Benedetta Rossi: la sua ricetta per una vellutata di cavolo viola irresistibile

Preparare un primo piatto semplice e salutare è molto facile. Basta seguire la ricetta della vellutata al cavolo viola di Benedetta Rossi.

vellutata cavolo viola ricetta Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (foto da Instagram @fattoincasadabenedetta)

INGREDIENTI

  • 600 g cavolo viola
  • 150 g patate
  • 50 g cipolla
  • 700 ml acqua naturale
  • 25 ml olio extra vergine d’oliva
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 60 minuti)

Iniziate la ricetta sbucciando le patate e la cipolla e tagliatele a pezzi. Pulite il cavolo eliminando le foglie esterne più grosse e tagliatelo a fette.

Inserite le patate e la cipolla all’interno di una pentola con 20 ml d’olio extra vergine d’oliva e fatele soffriggere per circa 4 minuti. Ora, incorporate il cavolo viola e mescolate.

Fate insaporire per qualche minuto. A questo punto, coprite il tutto con l’acqua e cuocete a fuoco basso per circa 45/50 minuti. Il cavolo dovrà essere morbido.

A cottura ultimata, frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogeneo. Aggiungete ora l’olio rimanente e mescolate.

Non vi resta che preparare le porzioni e guarnire con ciò che più vi piace. In questo caso, Benedetta ha scelto yogurt bianco, basilico, pepe e qualche fettina di ravanello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Rossi prepara le frittelle di cavolfiore. La ricetta furba pronta in pochi minuti

vellutata cavolo viola ricetta Benedetta Rossi
Cavolo viola (Foto di Ralph Klein da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Insalata speziata di cavolo e carote, ricetta light super gustosa

Se vi piace il cavolo viola, allora dovete assolutamente provare anche la ricetta del purè, degli involtini di pasta fillo e del risotto viola. Rimarrete senza parole.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy