Benedetta Rossi spiedini ananas dolci e salati, l’aperitivo perfetto per le feste

Gli spiedini di ananas dolci e salati di Benedetta Rossi sono perfetti da proporre alle feste come aperitivo. Scopriamo come si preparano e come renderli gustosissimi.

benedetta rossi
Benedetta Rossi (Fonte: Instagram @fattoincasadabenedetta)

La ricetta di Benedetta Rossi degli spiedini di ananas è davvero sorprendente. Preparati sia nella versione dolce che salata, gli spiedini sono perfetti da servire in un aperitivo con amici o parenti e un’ottima idea da proporre anche durante le feste.

La loro preparazione è semplicissima e possono essere realizzati anche con qualche ora di anticipo per dedicarvi così alle altre portate del menù. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare questo fantastico stuzzichino.

Spiedini di ananas: la ricetta dolce e salata di Benedetta Rossi

Se volete preparare uno stuzzichino sfizioso e ricco di gusto, seguite la ricetta degli spiedini di ananas e non crederete al vostro palato!

spiedini di ananas dolci
Spiedini di ananas dolci (Fonte: Pinterest @Bloglovin’)

INGREDIENTI

  • 300 g ananas pulita
  • succo di 1 limone
  • 200 g torta a cubetti
  • 40 g cioccolato fondente
  • 15 g burro
  • 15 ml olio extra vergine di oliva
  • sale, pepe qb.
  • 100 g yogurt bianco
  • 150 g salmone affumicato

PREPARAZIONE (circa 10 min)

Iniziate la ricetta pulendo l’ananas (se non l’avete già acquistata pulita). Prendete il frutto, eliminate il ciuffo con la base e posizionate in verticale l’ananas su un tagliere. Tenendo ben fermo il frutto con una mano, tagliate lateralmente la buccia con un coltello con l’altra.

Eliminata tutta la parte più dura della buccia, passate alle parti scure che rimarranno sull’ananas e che dovrete togliere con la punta di un coltello. A questo punto tagliatela prima a metà e poi a spicchi eliminando la parte interna legnosa. Tagliate ogni spicchio a cubetti.

Considerate la quantità sopra indicata e procedete con la ricetta. Prendete una ghisa e fatela scaldare. Adagiate i cubetti di ananas e cuocete per circa un paio di minuti a fuoco medio-basso. Non appena risulteranno belli imbionditi, toglieteli dalla ghisa.

Ora, mescolate lo yogurt bianco con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, il succo del limone, il sale e il pepe. Avete creato la salsa. A questo punto, assemblate gli spiedini. Prendete gli stecchi lunghi e alternate cubetti di ananas e fettine di salmone affumicato.

Servite accompagnandoli con la salsa precedentemente ottenuta e i vostri spiedini salati sono pronti per essere gustati. Per quanto riguarda la versione dolce, tagliate la torta a cubetti e tostateli in una padella con un po’ di burro per circa 3 o 4 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ananas: proprietà e benefici poco conosciuti di questo frutto miracoloso!

ananas tagliata a fette
Foto di Security da Pixabay

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta magica al caffè di Benedetta Rossi, la ricetta semplice e golosa

Sciogliete il cioccolato fondente. Assemblate gli spiedini alternando cubetti di torta a quelli di ananas, guarnite con il cioccolato e servite. In pochissimi minuti avete realizzato degli stuzzichini davvero deliziosi e originali.

Buon appetito a tutti!