Benedetta Rossi, la sua stella di pandoro con mascarpone è la ricetta del Natale

Natale è vicino e servono idee originali per presentare il Pandoro in tavola, allora scopriamo la ricetta di Benedetta Rossi

Pandoro
Pandoro-foto pixabay

Benedetta Rossi ormai è tra le food blogger più seguite del web, le sue ricette sono ritenute le più amate e seguite. La Rossi ha molte idee da condividere anche per Natale, in particolare propone un modo originale di presentare il Pandoro.

Questo dolce è da sempre ritenuto il più natalizio e apprezzato dalle persone in generale, ogni anno però è sempre caccia a nuove idee originali per presentarlo in tavola e sorprendere gli ospiti tra scenografia e gusto. La Rossi per l’occasione ha condiviso una ricetta perfetta, la Stella con Mousse al Mascarpone. 

Ingredienti e preparazione per la Stella di Pandoro con Mousse al Mascarpone di Benedetta Rossi

La Stella di Pandoro con Mousse al Mascarpone è una ricetta davvero golosa e bella esteticamente, ideale per Natale.

Pandoro stella
Pandoro stella (foto Pinterest @fattoincasadabenedetta)

INGREDIENTI (8 porzioni)

  • 250 g Mascarpone
  • 250 ml Panna vegetale già zuccherata
  • 1 Uovo
  • 2 Tuorli
  • 2 Cucchiai zucchero
  • 1 Fialetta aroma arancia
  • 1 Pandoro da 1 kg (ne occorre metà)

Per guarnire

  • Frutti di bosco misti
  • Cubetti di pandoro
  • Zucchero a velo
  • Foglioline di menta

PREPARAZIONE (15 minuti)

Come prima cosa, mettere in una terrina capiente l’uovo intero, i tuorli, lo zucchero e la fialetta di aroma arancia. Montare tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico per circa 4 minuti, finché il composto non diventerà spumoso. Aggiungere poi il mascarpone e lavorare con sbattitore per qualche minuto.

Successivamente incorporare alla crema di mascarpone la panna vegetale montata aiutandosi con una spatola, usando un movimento dal basso verso l’alto.

Tagliare poi il pandoro a metà, ne occorrerà infatti solamente una parte quella della base. L’altezza dovrà essere di 8-9 cm.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Rotolo di melanzane ripieno, la ricetta light che non rinuncia al gusto

Incidere la base del pandoro e svuotarla senza dimenticare le punte della stella. Non buttare gli scarti di pandoro, conservarli per la decorazione. Riempire la base con la mousse al mascarpone riempendo bene anche le punte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cresciole, piatto della tradizione marchigiana. Delizia per il palato

Stella di pandoro
La stella di pandoro (foto Pinterest @lapenisoladelgusto.it)

Decorare poi a piacere utilizzando i frutti di bosco, i cubetti di pandoro e anche qualche fogliolina di menta e alla fine spolverare tutto con lo zucchero a velo. Ed ecco pronta la Stella di Pandoro con mousse da servire in tavola. Si può anche preparare in anticipo e poi conservare in frigo. 

 

Impostazioni privacy