La torta alle carote integrale di Benedetta Rossi è soffice e ha un sapore rustico intenso: la ricetta della cuoca e food blogger più amata del web

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Cotolette di pollo super croccanti: pronte in pochi minuti, ottime per gli amanti del fritto
- Voglia di un primo piatto gustoso? Prova i conchiglioni ripieni, pura bontà culinaria
- “È sempre mezzogiorno”, il risotto agli asparagi con uovo fritto di Sergio Barzetti
Benedetta Rossi ha deciso di diffondere un prezioso video sui social network con la ricetta della torta di carote. Non la classica versione ma quella con la farina integrale, più leggera e dal sapore rustico per accontentare proprio tutti.
Tra gli ingredienti inoltre c’è anche la farina di mandorle e lo zucchero di canna che vanno a nozze con questo tipo particolare di farina.
La torta di carote integrale di Benedetta è ottima a colazione o merenda ed è un buon modo di far mangiare le verdure ai più piccoli.
Come spiega la conduttrice di “Fatto in casa per voi” per infornare questo dolce si usa una tortiera di 24 cm ma volendo si può utilizzarne anche una più grande. In quest’ultimo caso il dolce verrà soltanto più basso.
Torta di carote integrale, la ricetta di Benedetta Rossi
La Rossi consiglia anche di preparare con lo stesso impasto anche una ciambella, un plumcake e dei muffin. Quest’ultimi però hanno una cottura più veloce di 20 minuti circa.

INGREDIENTI (8 PORZIONI)
- 200 g di carote
- 4 uova
- 150 g di zucchero di canna
- 90 g di olio di semi di girasole
- 100 g di latte
- 100 g di farina di mandorle
- 250 g di farina integrale
- Mezza fialetta di aroma di mandorle
- 16 g lievito per dolci
- Zucchero a velo per decorare q.b.
PROCEDIMENTO (55 MINUTI)
Innanzitutto grattugiamo le carote in una ciotola con una grattugia dai fori larghi e teniamole da parte. In una ciotola rompiamo quattro uova, aggiungiamo lo zucchero di canna e iniziamo a frullare con le fruste elettriche.
Aggiungiamo sempre mescolando il latte, l’olio di semi di girasole, la farina di mandorle e la mezza fialetta di aroma di mandorle.
Continuando a lavorare versiamo nella ciotola poco alla volta la farina integrale e solo alla fine il lievito per dolci. Incorporiamo le carote grattugiate e mescoliamo con una spatola molto energicamente.
Prepariamo quindi una teglia unta e infarinata con un disco di carta forno sul fondo e versiamoci dentro il nostro impasto. Inforniamo in forno già caldo a 170 gradi per 40-45 minuti oppure per lo stesso tempo in forno statico a 180 gradi.

Sforniamo, lasciamo intiepidire e spolveriamo con lo zucchero a velo. La torta di carote alla farina integrale è pronta per essere gustata.