Benedetta Rossi prepara la torta soffice all’arancia. La ricetta facile e veloce dal profumo unico

La buonissima ricetta della torta soffice all’arancia di Benedetta Rossi. Facile, veloce e dal sapore inconfondibile: farete felice tutta la famiglia

Torta soffice arancia Benedetta Rossi
Torta soffice all’arancia (Foto da Instagram @lericettediery)

La torta soffice all’arancia della super cuoca Benedetta Rossi è un dolce morbidissimo con crema d’ arancia preparata senza uova. Anche nell’impasto è presente questo delizioso agrume.

Inoltre è una torta in cui non c’è traccia di lattosio. Non contiene infatti né burro né latte. Una buona notizia per le persone intolleranti a questa sostanza che può provocare un certo fastidio anche a chi ha problemi di digestione.

La crema all’arancia usata in questa preparazione può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni e potreste anche decidere di usarla per preparare altri dolci profumati con questo prezioso frutto.

Torta soffice all’arancia di Benedetta Rossi, la ricetta

La torta soffice all’arancia della food blogger più amata dei social e della Tv piacerà tanti ai vostri bambini e renderà felice tutta la famiglia già dalla sua preparazione: il suo intenso e delicato profumo si diffonderà in tutta la vostra cucina.

Torta soffice arancia Benedetta Rossi
Arance (Foto da Pixabay di S. Hermann & F. Richter)

INGREDIENTI (PER 6 PERSONE):

  • 190 g di zucchero
  • 3 uova
  • 2 arance
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 230 g di farina 00
  • 16 g di lievito per dolci (1 bustina)
  • Aroma d’arancia q.b.

Per guarnire:

  • Zucchero a velo q.b.
  • Una fettina d’arancia

PROCEDIMENTO (50 MINUTI):

Per prima cosa sbattete le uova con 150 g di zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico, aggiungete la buccia di un’arancia grattugiata e 80 ml di succo del frutto.

Mescolate ancora e poi aggiungete l’olio di semi di girasole e la farina (200 grammi) un po’ per volta. Alla fine aggiungete anche il lievito per dolci e continuate a lavorare con le fruste elettriche.

In una teglia per torte apribile del diametro di 24 cm coprite il fondo con un foglio di carta forno. Versate il vostro composto spumoso e cremoso. Mettete in forno preriscaldato ventilato la torta a 165 gradi per 35-40 minuti. Se preferite non usare la ventola, infornate a forno statico a 175 gradi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Fatto in casa per voi”: cookies con ceci e cioccolato di Benedetta Rossi

Ultimata la cottura, aspettate che la torta si raffreddi per trasferirla in un ampio piatto. Dividetela in due metà con un coltello e cominciate a farcirla.

Per la farcitura: Unite in un pentolino 30 grammi di farina e 40 grammi di zucchero, mescolate con una frusta a mano e poi unite 200 ml di succo d’arancia. Lavorate per bene fino a ottenere un composto omogeneo per poi unire l’aroma d’arancia (poche gocce basteranno).

Trasferite il pentolino sul fuoco affinché la crema si addensi per un paio di minuti. Farcite la torta, stendendo la crema su tutta la superficie della base, per poi coprirla con l’altra metà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Benedetta Rossi docet: ad ogni carne la sua marinatura. Oggi maiale

Torta soffice arancia Benedetta Rossi
Spremuta d’arance (Foto da AdobeStock)

Spolverate con zucchero a velo e guarnite con al centro la fettina d’arancia. Prima di servirla bisognerà aspettare che la torta soffice all’arancia si raffreddi.

Impostazioni privacy