I benefici del pesce a tavola

I benefici del pesce a tavola

Il pesce è un alimento fondamentale in qualsiasi dieta equilibrata. E’ uno dei cibi maggiormente consigliati per i suoi nutrienti e apporti benefici alla nostra salute e andrebbe consumato almeno un paio di volte a settimana. Il pesce è composto per il 60-80% da acqua e contiene tra il 15 e il 25% di proteine ad alto valore biologico, di ottima qualità e facilmente digeribili. Nel pesce abbiamo un’abbondanza di acidi grassi insaturi e polinsaturi (fra cui gli omega-3), che rappresentano i cosiddetti grassi buoni, utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il pesce è anche una buona fonte di sali minerali (fosforo, calcio, iodi) e di vitamine A, del gruppo B e D.

Il pesce fa bene soprattutto al cuore e riduce il rischio di infarto e ictus, grazie alla presenza di acidi grassi Omega 3, che hanno la capacità di abbassare trigliceridi e pressione sanguigna e di rallentare la formazione della placca aterosclerotica.  Soprattutto il pesce azzurro è particolarmente consigliato per prevenire e per ridurre l’accumulo del colesterolo nel sangue: infatti il pesce è particolarmente ricco di acidi grassi insaturi ad alta concentrazione di omega 3, che riducono i tassi di colesterolo nel sangue.

Fa bene al cervello e, se assunto regolarmente dalle donne in gravidanza, aumenta le possibilità di avere bambini con risultati cognitivi più alti , con un minore rischio di autismo e con una capacità visiva più accentuata. Inoltre il pesce aumenta la memoria e un consumo regolare aiuta a preservare l’integrità e il funzionamento del cervello quando s’invecchia. L’ottimo apporto di Omega 3 aiuta ad allontanare ansia e depressione, migliora l’umore.

Infine il pesce è un alimento consigliato nella dieta per i bambini. Oltre a favorire lo sviluppo neurologico, rafforza le ossa, contiene molte vitamine del gruppo B, protegge i denti dalla carie ed è ricco di ferro, fosforo e calcio.

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post