I benefici di frutta e verdura rossa


La frutta e verdura rossa sono ricchi di licopene, carotenoidi e di antocianine, presenti soprattutto in pomodori, fragole, ciliegie e arance rosse. Questi alimenti sono ottimi per prevenire i tumori e favorire la cura di alcune malattie a carico dei vasi sanguigni e per prevenire l’aterosclerosi. Inoltre questi cibi naturali di colore rosso sono ricchi di vitamina C e aiutano ad innalzare le difese immunitarie e favoriscono la cicatrizzazione delle ferite. In più al contrario di quanto avviene agli altri antiossidanti presenti nei vegetali, il licopene non viene danneggiato dalla cottura, anzi il calore ne migliora l’assorbimento.

Peperoni rossi

Contengono alfa e beta carotene, criptoxantina, luteina e zeaxantina, tutti composti con spiccate proprietà antiossidanti, che aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili di molte malattie degenerative. La presenza di fibra alimentare rende i peperoni un alimento particolarmente indicato per chi vuole seguire una dieta ipocalorica. Infatti la loro assunzione aumenta la sensazione di sazietà. Inoltre fanno bene alla vista e alla memoria.

Pomodori

Sono ricchi di licopene, che possiede proprietà antiossidanti notevoli in grado di rallentare la proliferazione di cellule tumorali. Consumare regolarmente pomodori, diminuirebbe drasticamente il rischio di cancro alle ovaie per la donna e alla prostata per l’uomo. Il pomodoro contiene zeaxantina, una sostanza con proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici alla salute degli occhi, soprattutto nelle persone anziane. Sono un valido aiuto per chi vuole abbassare i livelli di colesterolo e regolare la pressione arteriosa.

Fragole

La presenza di acido folico apporta benefici anche alla memoria agendo sul cervello tramite il liquido spinale. Molti dei fitonutrienti presenti nelle fragole non solo hanno proprietà antiossidanti ma sono anche ottimi antinfiammatori. Aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e abbassano i livelli di colesterolo cattivo.

Radicchio rosso

Ha notevoli proprietà depurative e, grazie all’alto contenuto di acqua, la presenza di fibre ed principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino. Ricco di antiossidanti, il radicchio rosso rallenta l’invecchiamento cellulare e previene malattie anche gravi.

Arance rosse

Ricchissime di vitamina C, rafforza le difese immunitarie e aiuta a prevenire malattie degenerative. Contengono molte antocianine, sostanze in grado di contrastare gli stati infiammatori, e terpeni che, se assunti regolarmente, sembrano avere una certa efficacia nella prevenzione dei tumori del colon e del retto.

Ciliegie

Favoriscono la produzione di collagene e apportano degli effetti benefici nei confronti della pelle. Le ciliegie hanno anche delle proprietà depurative e diuretiche e permettono di ridurre il colesterolo. Contengono fibra alimentare che contribuisce ad aumentare il senso di sazietà una volta ingerite, quindi sono particolarmente indicate a chi vuole seguire una dieta ipocalorica.

Tags:






Altre Ricette Buonissime

Commenta