Bere alcolici per 30 giorni: cosa può succedere al tuo corpo

Gli alcolici sono molto consumati durante il periodo festivo e durante il mese di dicembre molte persone possono trovarsi a bere ogni giorno. Ma quali effetti può avere un consumo eccessivo di alcol sul corpo?

L’alcool, con moderazione, può essere piacevole, ma durante le feste di Natale e Capodanno, molte persone possono trovarsi a bere eccessivamente e bere quasi tutti i giorni, il che può avere un effetto dannoso sul corpo e portare a gravi problemi di salute. Bere a lungo termine può aumentare il rischio di cancro al fegato, alla bocca, alla gola, alle corde vocali, all’esofago, al colon e al retto. Secondo recenti studi anche un paio di drink a settimana può aumentare il rischio di cancro al seno nelle donne.

Bere frequentemente può causare ipertensione,di conseguenza infarto e ictus. L’alcol è calorico e ricco di zuccheri, e se bevi ogni giorno per un mese, sarà visibile l’impatto sul tuo girovita. L’aumento di peso in eccesso può portare al diabete e alla pressione alta. L’alcool è inoltre un diuretico, induce i reni a produrre più urina e, se associato al vomito, può portare a disidratazione e livelli pericolosamente bassi di sodio, potassio e altri minerali e sali.

L’assorbimento di B12 da carne bovina, latticini e uova può essere particolarmente influenzato dall’alcol e i segni di carenza comprendono stanchezza, affanno, mal di testa, pelle pallida e palpitazioni cardiache. Una mancanza di vitamina B12 può portare all’accumulo di un composto chiamato omocisteina, che a lungo termine potrebbe portare a infarto e ictus.

Impostazioni privacy