Bere caffè ogni mattina fa bene? Fate attenzione: lo studio spiega…

Bere caffè ogni mattina fa bene? Fate attenzione: lo studio spiega tutto

LA PREPARAZIONE
di Marco

Prendere il caffè ogni mattina fa bene? Fate attenzione: uno studio ci spiega cosa succede al nostro corpo quando lo beviamo 

bere caffè ogni mattina
Bere caffè ogni mattina fa bene?

Anche voi fate colazione con caffè? ‘Una tazzina al giorno, toglie il medico di torno’? No, non è proprio così. Il proverbio famosissimo si riferisce alla mela. Tuttavia, pare proprio che anche il caffè non faccia poi così male, anzi, che sia utile a tenere lontano il mal di testa durante la giornata. Per quanto si possa dire su questa bevanda, dal renderci nervosi a tanto altro, a quanto pare, il caffè può esser molto importante per il nostro organismo. Ci sono persone, tra l’altro, che proprio non riescono a farne a meno e che ammettono di avere mal di testa ogni volta che non lo prendono. Esiste uno studio che ci racconta dettagliatamente cosa succede al nostro corpo quando beviamo caffè e, allo stesso tempo, quando smettiamo di berlo da un giorno all’altro.

Bere caffè ogni mattina: cosa succede al nostro corpo

Lo studio di cui sopra è stato condotto alla Monash University e pubblicato su “The Conversation”. Uno studio che spiega che bere il caffè al mattino ci terrebbe lontani dal mal di testa. E ci sarebbe anche un motivo ben preciso: la caffeina è uno stimolante ed arriva al cervello molto velocemente sbarrando la strada ai recettori dell’adenosina. Cos’è l’adeonsima? Un neurotrasmettitore che gestisce in parte l’attività cerebrale conferendoci un’ottima dose di energia e forza fisica e mentale.

Attenzione, però, perché questa abitudine può diventare una dipendenza molto facilmente. E’ per questo motivo che diverse persone sostengono di aver bisogno del caffè appena svegli altrimenti, sicuramente, avranno mal di testa nel corso della giornata. Dunque, come si può porre rimedio? Esistono alternative? Di sicuro, non bisogna esagerare col caffè. Sapete precisamente quanti ne prendete al giorno? Se sono uno o due, va già bene. Ma si può fare di meglio: ad esempio, utilizzare il decaffeinato.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post