Da bere al mattino: fa andare in bagno e regola il metabolismo

Come fare ad avere una buona regolarità intestinale già dal mattino? La soluzione consigliata dai nutrizionisti in questo attacco di stagione è quello di puntare tutto sulle mele. 

Frullato mela, cannella e yogurt contro intestino pigro
Frullato mela, cannella e yogurt (Foto di julia_gr AdobeStock)

Gennaio porta con sè la consapevolezza di volersi rimettere in forma dopo le abbuffate del Natale e Capodanno. Moltissime persone però dimenticano di associare all’attività fisica e ad una corretta assunzione di acqua (almeno 2 litri al giorno) anche i consigliati 5 pasti al giorno.

Si tende piuttosto a saltare colazione e spuntini per dirigersi invece solo verso i pasti principali, con effetti deleteri sul metabolismo che risulta così debilitato e stanco.

Il consiglio dei nutrizionisti invece, in questa fase di detox primaverile, è quello di puntare su alimenti ossigenanti per i tessuti in grado di accelerare il metabolismo e dare un senso di appagamento oltre che depurare il fegato da tossine accumulate durante l’inverno.

Avete mai pensato di iniziare la giornata con un bel frullato? Non uno però ricco di zuccheri, e mille ingredienti che apportano però solo calorie inutile e appesantiscono la digestione.

Parliamo di un frullato alla mela che è raccomandato in modo vigoroso dai medici proprio grazie alle proprietà nutritive del frutto che ora andiamo a scoprire.

Frullato di mela verde, yogurt e cannella ecco come farlo a casa

Ogni mela contiene una serie di vitamine indispensabili per il nostro organismo, da quelle gruppo B e C, ma anche minerali come fosforopotassio e calcio, che aiutano ossa e muscoli a funzionare il modo migliore.

cannelle ricetta frittelle mele
Cannella in polvere (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Inoltre una mela di media grandezza apporta al fisico circa 4 g di fibre (se consumata con la buccia) per tanto è un frutto incredibile se vogliamo accelerare il metabolismo e dare anche una sferzata all’intestino pigro che fatica ad andare in bagno con regolarità.

I medici consigliano di bere il frullato di mela verde, yogurt e cannella la mattina per un periodo continuativo di almeno 7 giorni, per detossinare il fegato e aiutare la regolarità gastrica.

INGREDIENTI

  • 1 mela verde
  • 125 g yogurt greco o grassi/di soia bianco
  • 1 bicchiere di bevanda vegetale di soia
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di miele di acacia

PREPARAZIONE (circa 5 min)

Lavare bene la mela visto che deve essere usata la buccia esterna ricca di fibre e sali minerali, poi tagliarla in 4 pezzi eliminando torsolo e gambo.

Inserirla all’interno di un robot da cucina per gli smoothie assieme al resto degli ingredienti, ovvero yogurt, bevanda di soia, miele e cannella e frullare per circa 3 minuti a massima velocità finchè non si sarà giunti alla consistenza desiderata.

miele ricetta ciambella integrale Pasqua
Miele millefiori (Foto di Дарья Яковлева da Pixabay)

NON PERDERTI ANCHE –> Le porzioni e le frequenze degli alimenti: come bilanciare la dieta giornaliera e settimanale

A noi piace perfettamente liscio senza pezzetti all’interno quindi aspettiamo tutti e 3 i minuti impostati nel timer del robot. Versare in un bicchiere capiente e bere immediatamente per evitare che la frutta si ossidi.