Bere Più di 4 Tazzine di Caffè al Giorno Fa Male

Bere Più di 4 Tazzine di Caffè al Giorno Fa Male

Brutte notizie in arrivo per gli amanti del caffè che bevono la prima tazzina appena svegli e l’ultima poco prima di andare a dormire.

L’Agenzia europea per la sicurezza alimentare ha consigliato un limite massimo giornaliero di 400 mg ogni giorno, cioè di 4 tazzine al giorno. La cosa fondamentale è di diffidare dagli espressi troppo forti poiché potrebbero contenere una dose ancora più elevate di caffeina.

Superare questo limite significherebbe andare incontro ad ansia, insonnia e disturbi cardiaci.

caffe

A dover stare lontane il più possibile dal caffè sono soprattutto le donne in gravidanza e i giovani sotto i 18 anni,  in quanto l’abuso di questo caffè può far nascere un bambino sottopeso o, in rari casi, provocare un aborto spontaneo. Per le donne in attesa il limite massimo è di due tazzine al giorno.

Ma bisogna ricordare che la caffeina non è contenuta solo nel caffè, ma anche nel tè e in molte bevande energetiche, oltre che nella cioccolata, in alcuni alimenti e nei farmaci. Il tè, ad esempio, ne contiene 50 mg, una bevanda energetica circa 80 mg, la Coca Cola 30 mg e una cioccolata calda circa 50 mg.  Per questo motivo molte persone si ritrovano a superare inconsapevolmente il limite delle 4 tazzine giornaliere.

Se assunta oralmente, la caffeina viene assorbita rapidamente e soprattutto completamente dall’organismo. Gli effetti possono insorgere dopo circa 15-30 minuti l’assunzione e permangono per alcune ore.

Il tempo che l’organismo impiega a eliminare la caffeina varia a seconda dell’età, del peso, dello stato di salute, della gravidanza o dell’assunzione di farmaci.

In media un adulto sano impiega circa 4 ore a metabolizzare e ad eliminare la caffeina, alcuni impiegano 2, altri anche più di 8 ore.

I rischi che si incorrono nel bere troppo caffè non sono enormi ma esistono e possono in alcuni casi possono diventare drammatici, soprattutto in stato di gravidanza.

Il nostro consiglio è di assumere non più di 4 caffè al giorno, meglio se preparati in casa.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post