Bere tanta acqua aiuta a perdere peso

Bere tanta acqua aiuta a perdere peso

di Ivana Tramontano

Bere acqua è importante per l’organismo, ancora di più in estate per recuperare i salimi minerali persi con la sudorazione. Ma bere molta acqua aiuta anche a perdere peso.

Secondo quanto riferito da Adnkronos, la biologa specialista in scienza dell’alimentazione Elisabetta Bernardi ha raccontato il risultato di una ricerca: bere acqua immediatamente prima di un pasto consente, a parità di dieta e di esercizio fisico, di eliminare due chilogrammi in più rispetto a chi non lo fa. Uno dei motivi è che l’acqua potrebbe contribuire al senso di sazietà evitando gli eccessi a tavola. Inoltre, l’acqua elimina le tossine in eccesso.

“Si è osservato – ha illustrato Bernardi – che all’aumento dell’assunzione di acqua è associata la perdita di peso corporeo, perché bere più acqua aiuta a intensificare il senso di sazietà e a stimolare il consumo delle calorie per la produzione di energia. Allo stesso modo l’ipoidratazione, ovvero non bere a sufficienza, è correlata all’aumento del peso corporeo e alle sue conseguenze”.

Per un effetto sicuro è importante consumare alimenti ricchi di fibre, perché saziano più in fretta e regolano anche l’intestino, ma richiedono il consumo di almeno 8 bicchieri d’acqua nel corso di tutta una giornata. Il segreto per assumere almeno due litri di acqua al giorno è di non attendere lo stimolo della sete: infatti quando sopraggiunge la perdita di liquidi supera lo 0,5% del peso corporeo.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post