Questa bevanda sta spopolando sul web. Tutti la vogliono ma ignorano i rischi

Su Tik tok è diventata famosa una bevanda i cui effetti sarebbero a dir poco miracolosi, esistono però alcuni rischi legati alla sua assunzione che è bene tenere in considerazione

bevanda rischi
Bicchiere (foto da Pixabay di cocoparisienne)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

I social sono pieni di alimenti che secondo i loro promotori promettono di risolvere i diversi problemi che una persona può avere, specialmente riguardo la digestione.

Negli ultimi tempi ad aver raggiunto una notorietà considerevole è una bevanda ideata da Daryl Gioffre, famoso influencer nel campo del benessere.

Attraverso l’assunzione della Internal Shower tramite i suoi video su Tik Tok assicura di poter andare a risolvere diversi disturbi come la stitichezza e una digestione lenta.

Grazie anche alla grande diffusione dei contenuti la bevanda promossa dall’influencer è fra gli hastag più cercati raggiungendo e superando le 40 milioni di visualizzazioni.

La Internal Shower è una bevanda molto semplice da preparare in casa a base di semi di chia e succo di limone da bere a stomaco vuoto una volta al giorno.

Secondo Gioffre avrebbe l’effetto di una vera doccia interna capace di andare a “pulire” ogni centimetro dell’intestino.

I rischi della bevanda più famosa del web

Innanzitutto è bene precisare che qualsiasi cosa nasca dai social e non sia frutto del lavoro di professionisti esperti va sempre preso con le molle e non dev’essere considerata una verità assoluta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

bevanda rischi
Semi di chia (foto da Instagram @dott.ssavalentinadigiovanni)

Ovviamente i benefici per l’organismo dei semi di chia sono ben noti ai nutrizionisti che però non appaiono particolarmente entusiasti riguardo all’assunzione quotidiana della bevanda.

Un cocktail simile infatti dovrebbe innanzitutto essere inserito all’interno di un quadro più ampio nel quale oltre ad una regolare attività fisica è presente anche una sana e corretta alimentazione.

Gli esperti considerano potenzialmente controproducente l’assunzione di una massiccia dose di fibre date dai semi specialmente se questa avviene di sera.

Un organismo non abituato a ricevere tali quantità di fibre potrebbe infatti reagire nel modo opposto a quello sperato. Di conseguenza quindi la stitichezza potrebbe addirittura aggravarsi.

Secondo diversi nutrizionisti infatti i semi di chia possono effettivamente essere “miracolosi” solo nel caso in cui vengano introdotti con gradualità nella propria dieta quotidiana.

Qualsiasi alimento ricco di fibre infatti se introdotto nell’organismo senza le dovute accortezze può inasprire i problemi di stitichezza, gas e gonfiore addominale.

In più i semi di chia assorbono molta acqua, ben 12 volte il loro peso, di conseguenza chi decide di assumerli deve aumentare anche la sua quantità di idratazione giornaliera.

Per chi avesse intenzione di assumere la Internal Shower dovrebbe semplicemente prestare particolare attenzioni ai modi e alle quantità.

Il consiglio dei nutrizionisti è quello di iniziare nel caso con delle dosi dimezzate almeno per i primi giorni. Giusto il tempo di capire come reagisce il proprio organismo.

La ricetta della bevanda promossa da Daryl Gioffre prevede di mescolare in un bicchiere d’acqua due cucchiaini di semi di chia e il succo di un limone.

bevanda rischi
Internal Shower (foto da Instagram @theareyoufareal)

Dopo aver mescolato per bene occorre lasciar risposare 15 minuti affinché i semi possano assorbire l’acqua. Dopo aver girato nuovamente la bevanda finalmente si può bere.