Bibingka, la ricetta tradizionale del dolce natalizio più amato nelle Filippine

Si tratta di un dolce filippino che sempre più spesso viene venduto anche in Italia grazie alla facilità di esecuzione con cui viene servito in tavola. Vediamo come poterlo ricreare a casa nostra. 

Bibigka filippino ricetta dolce natalizio
Bibingka filippino (Foto di junpinzon AdobeStock)

Un prelibatezza ben nota durante il Natale nelle Filippine, è questa miscela di pasta di riso, burro, uova e latte. Un dolce casalingo sicuramente sicuramente tra i preferiti dei filippini anche emigrati in Italia.

Visto che sempre più spesso lo si trova venduto anche nei grandi supermarket, noi di CheCucino abbiamo deciso di realizzare la ricetta del Bibingka filippino da poter replicare a casa e gustare un pò delle usanze enogastronomiche di quel Paese lontano (vicino però così almeno a tavola).

Ingredienti e preparazione del Bibingka filippino

Di seguito vi abbiamo inserito l’immagine del modo tradizionale con cui questo dolce viene cotto nelle Filippine. Nessun allarmismo: a casa nostra lo possiamo comodamente cuocere in forno elettrico come per tutte le altre torte realizzare normalmente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Bibigka filippino ricetta dolce natalizio
Cottura tradizionale del Bibingka (Foto di recyap AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 120 ml latte di cocco
  • 100 g cheddar
  • 5 g margarina
  • 500 g di farina di riso
  • 1 lattina di latte condensata
  • 50 g latte intero
  • 3 tuorli
  • 100 g zucchero

PREPARAZIONE (circa 50 min)

Il primo passaggio è quello di mettere la farina di riso in una ciotola assieme al latte di cocco, i tuorli, il latte condensato, la margarina e circa 2 cucchiai da minestra di cheddar grattugiato finemente.

NON PERDERTI ANCHE –> Orietta Berti ci stupisce ancora | “Nella mia cucina…”

Mescolare benissimo con le fruste elettriche (oppure a mano se non avete paura di sforzare il polso) e una volta che il composto è bello spumoso e liscio versarlo all’interno dei pirottini di silicone che andranno poi informati a 180° C per circa 35 minuti.

Bibigka filippino ricetta dolce natalizio
Bibingka venduti nei supermarket (Foto @weebly)

LEGGI ANCHE –> Il Panettone di Iginio Massari, quanto costa? Ce ne sono per tutti i gusti

Vanno poi tolti dal forno, ricoperti dal restante cheddar e poi rinfornati per altri 5 minuti fino a quando il formaggio non si è sciolto. Servire caldi appena tolti dal forno, magari accompagnati da un buon tè verde o nero anch’esso caldissimo!