Bicarbonato di sodio: i tanti usi in cucina e non solo

Il bicarbonato di sodio è un prodotto economico e versatile che dovrebbe essere sempre presente in casa. Scopriamo insieme i suoi benefici sulla vita di tutti i giorni.

Il bicarbonato è ottimo per combattere i cattivi odori e come sgrassatore. I detersivi chimici gli fanno un baffo e tra l’altro non è inquinante per l’ambiente. Si può usare mescolato con l’acqua per pulire superfici delicate, il frigorifero, la lavastoviglie: una volta al mese versiamo 100 grammi di prodotto durante un ciclo a vuoto per sgrassare la lavastoviglie, mentre un semplice cucchiaio aggiunto al normale ciclo di lavaggio migliora le prestazioni del nostro detersivo.

Il bicarbono è perfetto anche per l’igiene del bagno, per prevenire i cattivi odori del lavandino. Basta versarne una tazza e poi far scorrere pian piano dell’acqua tiepida.

Inoltre è l’ideale per lavare frutta e verdura, ma anche per cucinare: ne basta un cucchiaino per la perfetta lievitazione dei dolci. Ma attenzione, non sostituisce il lievito. Il bicarbonato permette solo un prodotto più soffice. Se ne può aggiungere una punta alla salsa di pomodoro durante la cottura per combatterne l’acidità.

Tradizionalmente viene utilizzato come digestivo: si scioglie un cucchiaino nel succo di mezzo limone e oltre a favorire la digestione combatterà l’acidità.

Un sollievo per i piedi: un bel pediluvio tiepido con acqua e due cucchiai di bicarbonato è perfetto per rinfrescare i piedi dopo una lunga giornata.

Per avere capelli sani e lucenti aggiungiamo qualche cucchiaino di bicarbonato al flacone dello shampoo che utilizziamo abitualmente. I capelli saranno subito più morbidi e lucenti, semplicemente perché il bicarbonato elimina il calcare dell’acqua.

 

Impostazioni privacy