Bignè salati con mousse al prosciutto, l’antipasto paradisiaco per stupire tutti

La ricetta per un semplice ma buonissimo antipasto, da preparare in poco tempo e fare comunque un figurone, bignè salati con mousse al prosciutto.

bigè salati
Bignè salati farciti di mousse (foto Instagram di cag_fantasia)

Bignè, chi l’ha detto che sono solo dolci? Se siete alla ricerca di un antipasto sfizioso, facile da fare ma che comunque garantisca la soddisfazione dei vostri invitati, i bignè salati farciti di mousse al prosciutto sono quello che fa per voi.

Leggeri e delicati, questi bignè sono davvero una bontà che metterà l’acquolina in bocca. E per chi, durante le cene non sa proprio come dividersi tra le mille cose da fare, il vantaggio di queste chicche è che la pasta del bignè può essere preparata anche il giorno prima.

Vediamo allora come si preparano.

Bignè salati farciti di mousse, in poche mosse un antipasto delizioso

Con poche mosse si può creare un antipasto veramente sfizioso e versatile. La pasta bignè può essere preparata prima o se non volete perdere tempo potete comprare quelli già pronti.

bignè salati ricetta
Bignè salati con mousse di prosciutto (foto Instagram di jack_bagnoli)

INGREDIENTI

Per la pasta bignè:

  • 70 g di farina
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • 1,5 dl di acqua
  • Un pizzico di sale

Per la mousse:

  • 150 g di prosciutto cotto
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 50 ml di latte
  • Un pizzico di sale
  • Semi di papavero per decorare (a piacere)

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)

Per preparare questo antipasto partite dalla pasta choux. Iniziate mettendo in pentola l’acqua e il burro, fate fondere il burro e portate ad ebollizione. Togliete dal fuoco, versate la farina setacciata e il sale tutto in una volta, rimettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate. Continuate fino a quando non avrete ottenuto un composto compatto.

Spegnete il fornello e lasciate intiepidire qualche minuto. Aggiungete in ultimo le uova e mescolate fino a quando non avrete attenuto un impasto liscio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bignè, il trucco per farli gonfiare. Come ottenerli morbidi e fragranti

Trasferite in una sac a poche, formate i ciuffetti su di una teglia ricoperta di carta forno e fate cuocere per 15 minuti a 180°.

Nel frattempo preparate la mousse. Tagliate il prosciutto e inseritelo un un mixer con il formaggio spalmabile, il parmigiano, il latte e un pizzico di sale, azionate il robot e frullate fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

bignè salati
bignè salati farciti di salumi (foto Instagram di mariannascakes)

POTREBBE INTERESSARTI -> Pasta choux (o pasta bignè), ricetta base: ingredienti e preparazione

Trasferite la mousse in una sac a poche e quando i bignè saranno pronti e raffreddati farciteli forando leggermente i bignè oppure tagliandoli a metà.

E buon antipasto!