2022 nero per la birra: sale drasticamente il prezzo sul mercato. Il motivo è incredibile

Una ragione piuttosto insolita quella che vede l’aumento del prezzo della birra in questo 2022 che si preannuncia già molto rocambolesco per le aziende del food. 

Birra bottiglia marrone rincaro prezzi 2022
Birra bottiglia marrone (Foto di Davizro Photography AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ad inizio 2022 abbiamo dato comunicazione nel seguente articolo di un aumento considerevole in percentuale delle esportazioni all’estero di molti prodotti italiani verso l’Europa, Inghilterra e America, in particolar modo non solo Prosecco ma anche birra (+10%).

Le cose però, anche a seguito della pesante guerra in Ucraina ha fatto sì che proprio questo amato prodotto stia registrano un considerevole aumento dei prezzi a seguito dell’aumento dell’inflazione ad esso legata. Ma il motivo dietro tutto questo?

Pare ci sia stato una diminuzione sul mercato del vetro marrone usato per imbottigliare le birre oltre che dell’anidride carbonica usata per la sua preparazione.

Prezzi della birra in aumento, l’inflazione sarà superiore al solito 1-2%

Questa scarsità insieme all’aumento considerevole delle materie prime ha spinto molte aziende ad annunciare in fase preliminare un aumento dell’inflazione della birra superiore al solito +1-2%.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cibo italiano record export estero indagine Coldiretti
Birra alla spina (Foto di Helena Lopes da Pexels)

Tra queste anche la Constellation Brands, colosso americano dell’alcol che produce anche la birra Corona. L’aumento delle commodity potrebbe intaccare profondamente l’economia del settore con margine operativi nettamente inferiori rispetto gli anni scorsi.

Da quando è iniziata la pandemia legata al Covid-19 e poi la guerra in Ucraina, questa non è la prima carenza di materie prime per i grandi produttori internazionali. Ricordiamo che l’anno scorso lamentavano la scarsità di lattine d’alluminio per bibite e alcolici.

Oggi la carenza però non riguarda tutto il vetro, ma solo quello marrone. Al momento per l’azienda americana il pericolo maggiore viene fatto ricadere sulle birre Pacifico, Modelo Negra e Corona che sono vendute proprio in vetro di questa gradazione di colore.

Fra le ragioni che porteranno all’aumento del prezzo della birra, l’azienda cita anche l’aumento dei costi di trasporto e di stoccaggio. Due fasi salienti che l’emergenza sanitaria sta mettendo in crisi negli ultimi due anni e che probabilmente ne risentiranno anche nei mesi futuri.

Pollo glassato alla birra ricetta veloce
Birra (Foto di 👀 Mabel Amber, who will one day da Pixabay)

Nel corso dell’ultima seduta a Wall Street le azioni della Constellation Brands hanno perso il 3,8%. La multinazionale probabilmente dovrà ribaltare le proprie regole di marketing interno e modificare anche il packaging di vendita sul mercato per non risentire completamente della stangata internazionale.