Birre, le migliori del supermercato. Quali scegliere e perché

Le birre sono presenti nella busta della spesa di molti. Ecco su quali marchi puntare sugli scaffali per andare sul sicuro.

Birra
Birra (Foto di cottonbro da Pexels)

“Una pinta di birra è un pasto da re”. Con queste parole William Shakespeare ha definito una tra le bevande più amate al mondo. Presente nelle case di milioni di persone, la sua nascita risale a più di settemila anni fa.

È nelle terre dell’Iran che inizia la storia di questo iconico alcolico, uno dei primi risultati di ingegneria biologica in cui è stato utilizzato il processo di fermentazione.

Frutto della miscela di luppolo e malto, le birre sono amatissime nei paesi di tutto il mondo, tra cui l’Italia: secondo le stime sono 19 milioni gli ettolitri bevuti lo scorso anno.

Dati emblematici di quanto siano apprezzate, tanto da accompagnare infiniti pasti, cene e apertivi. Da gustare in locali e ristoranti, sono presenti anche nelle cucine di molti, soliti non farla mancare mai nella carrello della spesa. Ecco come scegliere il marchio giusto tra gli scaffali del supermercato.

Birre: le migliori in commercio

Le birre sono tra le bevande più apprezzate a livello globale. Immancabili nelle buste della spesa, ecco come muoversi nei supermercati per scegliere le migliori.

Pollo glassato alla birra ricetta veloce
Birra (Foto di Mabel Amber, who will one day da Pixabay)

L’Associazione Altroconsumo ha infatti stilato una classifica di quelle top, in base a parametri riguardanti le etichette, test in laboratorio e la loro degustazione da parte di un team composto da una quindicina di esperti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Marmellata, le migliori del supermercato. Quale scegliere e perché

Al primo posto di questo studio si è piazzato il marchio Menabrea Original, con un punteggio di 77 su cento: si tratta di un marchio biellese.

Di seguito si sono classificate la 4 luppoli di Poretti, birra dal corpo leggero e unico, e Peroni con 74 punti.

Un gradino più sotto invece la Dreher con un punteggio pari a 73, storica azienda specializzata nella creazione di questa bevanda dorata e dalla schiuma fine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >Gallette, quali sono le migliori? La classifica delle più buone

Birra
Birra (Foto di Sonja Maric da Pexels)

Di seguito si sono poi posizionate Anima sarda di Ichnusa e Tradizione Italiana di Pedavena.