Biscotti al burro con il Bimby, come quelli della pasticceria!

Voglia di golosi biscotti al burro come quelli che si comprano dentro le scatole di latta tanto amati soprattutto nei periodi più freddi? Con il Bimby la loro preparazione è ancora più facile.

Biscotti al burro ricetta Bimby
Biscotti al burro (@grazie.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Nonostante il design accattivante e la multifunzionalità che possiede, il Bimby è un elettrodomestico di ormai 50 anni dato che ha visto la luce ormai nel lontano 1971.

L’attuale Bimby ha come suo antenato un robot soprannominato “frullatore per zuppe” dotato di sette funzioni principali, tra cui mescolare, impastare, sminuzzare, grattugiare, miscelare, macinare e spremere.

Questo elettrodomestico però è ancora uno dei più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo da parte di chef stellati e semplici massaie che vogliono cimentarsi nella preparazione di squisiti manicaretti.

Proprio con il Bimby oggi noi vogliamo realizzare invece dei biscotti al burro come quelli che si comprano dentro le scatole di latta tanto amati soprattutto nei periodi più freddi.

Siete pronti per iniziare? Noi sì!

Ingredienti e preparazione dei biscotti al burro con il Bimby

Abbiamo aggiunto alla ricetta dell’essenza di vaniglia ma potete decidere a vostra discrezione se inserirlo oppure no. A noi però piace moltissimo!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Bimby cosa pensano chef stellati
Bimby (Foto di zapCulture Pixabay)

INGREDIENTI

  • 90 g burro
  • 1 uovo intero
  • 100 g zucchero di canna grezzo
  • 200 g farina 00
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE (circa 65 min)

Per prima cosa inserire nel Bimby lo zucchero ed il burro che andranno lavorati insieme per 1 minuto e 30 secondi (mantenendo sempre la velocità 4).

Unire quindi anche l’uovo e la vaniglia e continuare a lavorare per 1 minuto abbassando la velocità a 3.
Aggiungere infine la farina setacciata, il lievito e il sale e lavorare per 1 min sempre a velocità 3.

Togliere l’impasto dal contenitore, formare un panetto e avvolgerlo in una pellicola alimentare, riporlo in frigo a riposare per 30 minuti almeno.

Una volta freddo stendere l’impasto sulla spianatoia infarinata e creare una sfoglia sottile di circa 3-4 mm usando il mattarello.

Ricavare i biscotti con un coppa pasta (o un bicchiere) di 5 cm di diametro, adagiandoli poi su una teglia rivestita di carta forno.

Biscotti mandorle e limone ricetta
Mettere i biscotti in forno (Foto di Viacheslav Lakobchuk AdobeStock)

Cuocere i biscotti al burro in forno ventilato a 180° C per 10-12 minuti. Servire all’interno di scatole di latta per ricreare l’immagine dei famosi biscotti norvegesi.