Biscotti alla cannella. Morbidi e fragranti: la ricetta

Dal sapore coinvolgente i biscotti alla cannella sono un must dell’inverno: la ricetta dei fragranti e morbidi dolcetti da gustare in compagnia

Biscotti alla cannella
Biscotti alla cannella (Pexels)

Anche chi preferisce le stagioni calde non può resistere ai profumi e sapori dell’autunno e dell’inverno. Una bella tazza fumante di cioccolata calda, una tisana, un té profumato ai frutti rossi o, meglio, alla cannella.

Con questi bastoncini dall’odore inconfondibile si preparano però anche tanti dolci come torte e ciambelloni ma non possono di certo mancare i biscotti morbidi e fragranti di pasta frolla.

Biscotti alla cannella, la ricetta per averli morbidi e fragranti

Durante questa preparazione con un mattarello rigato potrete conferire ai vostri biscotti un aspetto ricercato, andando a formare dei quadrettini.

Cannella
Cannella (Pexels)

Ingredienti per 32 biscotti

Burro freddo 125 g
Farina 00 250 g
Zucchero 100 g
Uova 50 g
Cannella in polvere raso 1 cucchiaino
Miele millefiori 15 g
Sale fino 1 pizzico

Procedimento

Per prima cosa bisogna preparare la pasta frolla. Mettete in un mixer farina, burro freddo a pezzetti, un pizzico di sale e la cannella. Mixate a velocità alta poi unite lo zucchero, il miele e l’uovo che avrete leggermente battuto. Ora mixate a velocità bassa.

Lavorate il vostro impasto conferendogli la forma di un panetto e mettetelo nel frigo in una pellicola trasparente per almeno un’ora. Stendetelo poi sul piano da lavoro e tiratelo con il mattarello facendo una sfoglia di circa mezzo centimetro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta del contadino, la ricetta senza farina con patate e mele

Create i quadrettini con un altro mattarello rigato andando prima in un verso poi nell’altro. Con un coppapasta del diametro di 6 cm ricavate i biscotti. Metteteli uno alla volta in una leccarda con carta forno ma, prima di infornarli, lasciateli in frigo per 15 minuti. Ora potete metterli in forno preriscaldato statico per 20 minuti circa a 190°.

Lasciateli poi raffreddare su una gratella da forno. Quest’ultimo accorgimento serve per farli raffreddare in modo uniforme, conserveranno così la loro croccantezza. Potrete adesso accompagnare la vostra tazza di cioccolata calda con questi morbidi e fraganti biscotti alla cannella.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Biscotti, quali sono i migliori? Le marche top tutte italiane