Biscotti alle mandorle senza farina, uova e latte. La ricetta siciliana che vi conquisterà

Chi conosce i biscottoni siciliani alle mandorle? Sono quei morbidi dolci deliziosi, vediamo una ricetta senza farina, latte e uova 

Impasto biscotti
Impasto biscotti-getty images

I biscotti alle mandorle sono una tradizione siciliana, in particolare di Palermo. Sono dolci deliziosi e leggeri. In Sicilia gli alimenti a base di mandorle non mancano, e questi sono tra i preferiti in assoluto. Essendo dolci leggeri si rischia di mangiarne in quantità.

Scopriamo allora una ricetta che non utilizza il latte, farine e le uova. In modo che siano ancora più leggeri e senza troppi grassi.

Ingredienti e preparazione per i biscottoni alle mandorle senza uova, latte e farina

I biscottoni di mandorle sono perfetti per accompagnare una buona tazza di tè o di caffè, d’inverno persino una buona cioccolata calda. Vediamo come si preparano. La ricetta è semplice e veloce e non prevede uova, farina o latte.

Biscotti mandorle
Biscotti mandorle-getty images

INGREDIENTI (15 biscotti)

  • 250 g di Mandorle tritate
  • 75 g di stevia o 150 g di zucchero a velo
  • 2 chiare d’uovo
  • Scorza grattugiata di limone
  • Un cucchiaino di miele

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come primo passo bisogna versare le mandorle tritate in una ciotola e aggiungere la stevia o lo zucchero a velo. Mischiare poi tutto con il cucchiaio di legno.

Successivamente incorporare le chiare d’uovo al miele e alla scorza grattugiata del limone. Impastare il tutto con le mani. Lavorare la massa finché non si ottiene un composto omogeneo che si può trasformare in panetto compatto senza grumi.

Spolverare poi la spianatoia con dello zucchero a velo e trasferire il composto e arrotolarlo per creare una sorta di salsicciotto. Tagliare in quindici parti e lavorare a mano per creare i biscotti. Ogni pezzo deve essere passato nello zucchero a velo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Polpette di pollo al curry: ricetta spagnola, cremosa e facile da preparare

Prendere una teglia a questo punto e foderarla con della carta da forno. Adagiare sopra i quindici biscotti alla siciliana, distanziati uno dall’altro.

Possiamo infornare in forno preriscaldato a 175 gradi per sei minuti. Dopo questo periodo, abbassare la temperatura a 150 gradi e cuocere per altri 10-12 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Amatriciana? Sì ma vegana! La ricetta che ti sorprenderà

Biscotti zucchero mandorle
Biscotti zucchero mandorle-getty images

Infine servire i deliziosi biscotti con una calda tazza di tè o cioccolata calda e buon appetito!