Biscotti autunnali, una ricetta buonissima svuota dispensa

Biscotti che sanno di autunno, ideali per questi primi veri giorni freddi. Una ricetta veloce, buonissima e svuota dispensa.

biscotti d'autunno
Biscotti con granella di nocciole e uvetta (Foto da Pixabay)

É arrivato imperterrito, senza preavviso e non gli si può sfuggire. Dopo primi giorni di clima molto molto mite, l’autunno si prende la scena e il freddo è calato sullo stivale.

E allora perché non entrare propriamente nel clima del periodo, accompagnando le nostre merende magari con dei biscotti che hanno il sapore di questi tempi, con ingredienti tipici di questa stagione, per un risultato che non può che rendervi soddisfatti.

Leggi anche -> I canestrelli, la ricetta della nonna per un biscotto classico e incredibilmente gustoso!

Pochi ingredienti, tutti svuota dispensa per un risultato delizioso

frutta secca
mix di frutta secca (Foto da Pixabay)

Scopriamo allora come si preparano questi buonissimi biscotti autunnali.

Ingredienti

100 gr di burro
60 gr di zucchero di canna (se non lo avete va bene il classico)
1 uovo
200 gr di farina integrale (ma anche la 00 va bene)
1 cucchiaino di lievuto
50 gr di una sultanina
1 tazzina di grappa
30 gr di granella di nocciole
50 gr di mandorle
2 cucchiaini di miele

Per il procedimento invece: per preparare i biscotti autunnali bisogna prima di tutto far ammorbidire l’uvetta nella grappa. nel frattempo, in una terrina lavoriamo il burro con lo zucchero di canna, aggiungiamo poi l’uovo e continuiamo fino ad ottenere un composto cremoso.

Aggiungiamo poi la farina integrale e il lievito, lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto compatto dalla consistenza omogenea. Incorporiamo alla fine l’uvetta strizzata e la granella di nocciole. A questo punto formiamo delle palline e disponiamole sulla teglia rivestita di carta forno.

Lasciamo un attimo le palline a rassodare e occupiamoci delle mandorle. Tritiamole grossolanamente e mescoliamole a due cucchiai di miele, quello che preferite. a Questo punto schiacciamo leggermente le palline e disponiamoci sopra il trito di mandorle.

A questo punto inforniamo i biscotti: 180 gradi per 15 minuti. Lasciamo intiepidire e serviamo, magari accompagnandoli con un infuso ai frutti rossi.

Leggi anche -> Biscotti light di noci al cacao: la ricetta senza burro, latte, farina e uova. Da provare!