Biscotti burro e cioccolato per la colazione, uno tira l’altro. Si preparano in un attimo

Il primo passo per iniziare al meglio la giornata è quello di fare una colazione bella ricca di nutrienti ma anche invitante per appagare il palato.

Biscotti al cioccolato fatti in casa ricetta veloce
Biscotti al cioccolato (Foto di Christos Giakkas da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:

I biscotti al cioccolato sono uno dei cibi più consumati in assoluto, la mattina con il latte o il tè sono un eccellente prodotto per iniziare con grinta la giornata.

Arricchiti inoltre con cioccolato fondente o al latte, oppure con pezzi di frutta secca, apportano anche quei macronutrienti indispensabile per l’organismo e la sua vitalità.

Ne esistono moltissime ricette sul web, noi vogliamo darne invece una molto semplice che può essere facilmente replicata anche da chi è poco pratico in cucina ma vuole lo stesso provare a fare qualcosa di godurioso con le proprie mani.

Sono anche un ottimo modo per testare l’abilità manuale dei vostri bambini e introdurli nel magico mondo della cucina. Pronti? Iniziamo.

Biscotti al cioccolato con burro, ingredienti e preparazione veloce

I biscotti al cioccolato sono dei teneri e golosi frollini da gustare a colazione o a merenda. Consigliamo una volta preparati di chiuderli sempre all’interno di contenitori ermetici per preservarne la fragranza a lungo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

sbriciolata bicolore ricotta gocce cioccolato ricetta veloce
Gocce cioccolato (Foto di Lsantilli AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 160 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 300 g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • Gocce di cioccolato fondente/latte qb.

PREPARAZIONE (circa 35 min)

Su un pentolino far sciogliere (non bruciare!) il burro a fuoco basso e solo quando si sarà disfatto completamente versatelo in una terrina col lo zucchero, l’uovo intero, il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia.

Mescolare energicamente per incorporare tutti gli ingredienti e, solo quando questi saranno compattati, unire le farine ed il lievito ben setacciati. Continuare a mescolare con un cucchiaio di legno e come ultimo passaggio incorporare anche le gocce di cioccolato.

Visto che il composto non è troppo denso si possono comporre i biscotti usando una sac à poche che andrà riempita per svolgere l’operazione. Realizzare i biscotti nella teglia del forno precedentemente foderata con carta.

In caso non aveste la sacca da pasticcere potete utilizzare un sacchetto di plastica a cui avete tagliato la punta che fungerà da bocchetta oppure semplicemente due cucchiai con cu andrete a formare i biscotti nella leccarda del forno.

Ovviamente per questa operazione qui serve un po’ più di manualità e pratica ma con il tempo anche i pasticceri più pasticcioni ne saranno dei veri assist.

Biscotti mandorle e limone ricetta
Mettere i biscotti in forno (Foto di Viacheslav Lakobchuk AdobeStock)

Cuocere in forno statico a 180° C per circa 10 minuti. Attendere che si freddino, servire in tavola oppure conservare all’interno di contenitori ermetici dove si preserveranno per molti giorni sempre fragranti.