Biscotti burro e cioccolato per la colazione, uno tira l’altro. La ricetta veloce

Il primo passo per iniziare al meglio la giornata è quello di fare una colazione bella ricca di nutrienti ma anche invitante per appagare il palato.

Biscotti al cioccolato fatti in casa ricetta veloce
Biscotti al cioccolato (Foto di Christos Giakkas da Pixabay)

I biscotti al cioccolato sono uno dei cibi più consumati in assoluto, la mattina con il latte o il tè sono un eccellente prodotto per iniziare con grinta la giornata.

Arricchiti inoltre con cioccolato fondente o al latte, oppure con pezzi di frutta secca, apportano anche quei macronutrienti indispensabile per l’organismo e la sua vitalità.

Ne esistono moltissime ricette sul web, noi vogliamo darne invece una molto semplice che può essere facilmente replicata anche da chi è poco pratico in cucina ma vuole lo stesso provare a fare qualcosa di godurioso con le proprie mani.

Biscotti al cioccolato, ingredienti e preparazione

I biscotti al cioccolato sono dei teneri e golosi frollini da gustare a colazione o a merenda. Consigliamo una volta preparati di chiuderli sempre all’interno di contenitori ermetici per preservarne la fragranza a lungo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cookist (@cookist)

INGREDIENTI

160 g di burro

100 g di zucchero bianco

100 g di zucchero di canna

1 uovo intero

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

300 g di farina 00

1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

1/2 cucchiaino di sale

Gocce di cioccolato fondente/latte qb.

PREPARAZIONE

Mescolare il burro fuso con lo zucchero normale e quello di canna, aggiungere poi l’uovo intero, l’estratto di vaniglia, la farina setacciata, il lievito in polvere e il sale. Mescolare con un cucchiaio di legno e come ultimo passaggio incorporare anche le gocce di cioccolato.

Trasferire il composto nella sac à poche e comporre i biscotti nella teglia precedentemente foderata con carta forno.

Potrebbe interessarti anche –> Torta al cioccolato, croccante fuori e cremosa dentro: pronta in 10 minuti

In alternativa è possibile anche usare due cucchiai di acciaio per creare la forma dei biscotti, ovviamente qui serve un po’ più di manualità e pratica. Cuocere in forno statico a 180° per circa 10 minuti.