CheCucino di dolce oggi? Biscotti al burro con crema di noci macadamia. Golosissimi

La food blogger ieri notte non ha dormito realizzando così dei biscotti burrosi super invitanti che poco fa ha spiegato poi sul suo blog dando tutte le indicazioni del caso. 

Chiara Maci ricetta biscotti noci macadamia
Chiara Maci (Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ci sono notti (o mattine a seconda del punto di vista) davvero molto impegnative che non ci fanno dormire per mille motivi. È il caso di Chiara Maci che questa mattina alle 5.38 era sveglia incapace di chiudere occhio. Quindi ha preferito sedersi in cucina e dare vita a dei biscotti fragranti nati dalla sua mente creativa.

Si tratta infatti del risultato un pò stravagante in cui anche i dosaggi sono stati perfezionati in corsa per dare poi ai suoi follower un’indicazione più precisa.

Sono nati per caso questi biscotti ma il profumo di noci macadamia ha inondato la casa. Avevo un barattolo di crema di noci macadamia (solo noci frullate) da usare e l’ho mescolata alla farina, all’uovo e allo zucchero per una frolla diversa e decisamente calorica 😜 (dosate a occhio la consistenza, mi raccomando)“.

Ricordiamo che le noci di macadamia sono ottime alleate del nostro benessere fisico, contribuiscono infatti a combattere i radicali liberi, il colesterolo “cattivo”, regolarizzano l’attività intestinale e depurano il fegato se si vuole fare un periodo di detox.

Attenzione però a non abusarne perchè 100 g di prodotto apportano circa 718 calorie complessive di cui 7,92 g di proteine, 13,82 g di carboidrati e 75,77 g di grassi (di cui 12,06 saturi).

Ingredienti e preparazione dei biscotti al burro con crema alle noci macadamia

Chiara specifica inoltre che la crema di noci macadamia può essere sostituita anche con il burro di arachidi o con la crema di mandorle, molto dipende anche dai personali gusti legati al dolce.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Chiara Maci biscotti burro crema noci macadamia ricetta
Insonnia alle 5.38 (screen Instagram)

INGREDIENTI

  • 50 g di burro freddo
  • 150 g di zucchero di canna
  • 170 g di farina
  • 1 uovo intero
  • 1/2 di cucchiaino lievito per dolci
  • Zucchero a velo per spolverizzare qb.

Per la crema di noci macadamia (170 g):

  • 18onoci di macadamia
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio lecitina di soia
  • 1 cucchiaino essenza di vaniglia
  • 45 ml olio di semi

PREPARAZIONE (circa 20 min + 1 ora in frigo)

Per la crema di noci macadamia dovete inserire all’interno di un robot da cucina le noci e frullarle per circa 8 minuti. Aggiungere poi anche gli altri ingredienti uno alla volta, zucchero, olio, lecitina e essenza di vaniglia, procedere a frullare altri 2 minuti e la crema è pronta da conservare nei barattoli di vetro ben sigillati.

All’interno di una ciotola inserire il burro freddo tagliato a pezzetti con lo zucchero ed iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche. Una volta che si sono ben amalgamati i due ingredienti, aggiungere anche l’uovo e proseguire con le fruste.

Unire poi anche la farina ed il lievito setacciati e mescolare con un cucchiaio o una spatola. Incorporare anche la crema di noci macadamia e formate quindi un panetto con le mani bello compatto e liscio.

Lasciare riposare in frigorifero per un’oretta prima di procedere alla creazione dei biscotti. Nel frattempo preriscaldare il forno a 160° C modalità ventilata.

Trascorso il tempo riprendere l’impasto e con le mani inumidite formare delle palline grandi come delle noci. Rivestire una leccarda del forno con la carta e posizionarci sopra le palline leggermente schiacciate con le dita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Maci (@chiarainpentola)

Chiara li posiziona leggermente distanziati e con i robbi della forchetta crea delle striature sulla pasta. Cuocere per 15 minuti fino a completa doratura. Una volta pronti lasciarlo raffreddare pochi minuti, quindi spolverizzarli con lo zucchero a velo a piacere.