Biscotti morbidi caffè e nocciole, ottimi a tutte le ore

La nostra Carlotta di Cucina Botanica anche oggi torna con una ricetta unica che rimanda alla dolcezza più estrema dove due degli ingredienti più amati dalla nostra cucina si uniscono in un connubio fenomenale. 

Biscotti caffè e nocciole ricetta veloce
Biscotti caffè e nocciole (Foto di Marta Dzedyshko da Pexels)

Un altro successo riuscito per Carlotta di @cucinabotanica che ci ha regalato una ricetta tra le più facili stavolta a base di caffè e nocciole. due ingredienti straordinari e tra i più usati nella nostra cucina sia per preparazioni dolci che salate.

Vediamo come realizzare questi biscotti super morbidi che sono ottimi da inzuppare nel caffellatte la mattina ma anche come spezza fame il pomeriggio o da portare a scuola o al lavoro.

Ingredienti e preparazione dei biscotti morbidi cafè e nocciole

A differenza di quanto spiegato da Carlotta, noi suggeriamo di usare anche il caffè solubile direttamente disciolto nell’impasto se non si dispone della macchinetta per fare il caffè al momento della preparazione.

Caffe con la schiuma perfetta trucchetto infallibile
Caffè del bar (Foto di Mariusz Blach AdobeStock)

INGREDIENTI (per circa 15 biscotti)

  • 200 g farina integrale o 00
  • 100 g zucchero a scelta
  • 40 ml bevanda vegetale
  • 40 g caffè espresso
  • 40 ml olio di semi di girasole
  • 50 g nocciole tritate
  • 1 cucchiaino lievito
  • 1 cucchiaino di cannella
  • Sale un pizzico

PREPARAZIONE (circa 25 min)

In una ciotola capiente unire gli ingredienti secchi (eccetto le nocciole), mescolare bene e solo allora aggiungere anche i liquidi cercando di mescolare bene con una frusta per evitare che si formino grumi.

Solo quando si avrà ottenuto un composto bello liscio e omogeneo aggiungere le nocciole tagliate grossolanamente con il coltello. Rimescolare bene con le mani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cucina Botanica (@cucinabotanica) 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Panini vegetali al cioccolato, ottimi non solo a colazione

Foderare una teglia del forno con la carta e formare dei biscotto poco più grandi di una noce, schiacciarli fino allo spessore di circa mezzo centimetro ed infornare a forno ventilato 190° C per 10-12 minuti.

Non devono diventare duri quindi controllateli trascorso il tempo indicato.