Biscotti con crema al limone

PREPARAZIONE: 50 minuti COTTURA: 15 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Biscotti con crema al limone
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI
  • 255 g Farina
  • 140 g Zucchero
  • 3 Buccia di limone
  • 4 Tuorli
  • 120 g Burro
  • 125 ml Latte
  • q.b. Sale

I biscotti con crema al limone sono composti da una delicata pasta frolla contenente un morbido cuore di irresistibile crema al limone. Da preparare. conservare in un contenitore a chiusura ermetica e tirare fuori all’occorrenza, ma potete essere certi che finiranno in un baleno.

1

Iniziate con il preparare la pasta frolla: sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, il burro a pezzi e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate con cura il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

2

Formate una palla, chiudetela nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 60 minuti.

3

Iniziate con il preparare la crema pasticcera al limone. Mettete a riscaldare 125 ml di latte in un pentolino insieme alla buccia di due limoni.

4

Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola 2 tuorli insieme a 40 g di zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

5

A questo punto unite 5 g di farina e 10 g di fecola di patate e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

6

Quando il latte avrà raggiunto il bollore togliete la buccia di limone e addizionate il composto di uova nel pentolino e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata

7

Versate la vostra crema in una ciotolina e coprite con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare

8

Trascorso tale tempo di riposo della pasta frolla spolverate con la farina un tavolo da lavoro, stendete l’impasto dello spessore di 4 mm con l’aiuto di un mattarello.

9

A questo punto con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 6 cm formate dei dischi e al centro di ognuno mettete un cucchiaio di crema al limone, ricoprite con un altro disco e chiudete con attenzione i bordi.

10

Adagiate i vostri biscotti con crema al limone su una teglia rivestita con la carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

11

Al termine della cottura sfornate i vostri biscotti con crema al limone e lasciateli raffreddare prima di portarli in tavola. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post