Biscotti fatti in casa, sbizzarisciti con le forme: trucchetti veloci per un figurone assicurato

Volete fare i biscotti in casa ma non sapete come preparali? Nessun problema ecco una ricetta originale e semplice 

Pasta frolla biscotti
Pasta frolla (foto Pixabay di flokine)

Se avete dei bambini a casa o degli ospiti che volete sorprendere vi conviene dare un’ occhiata a questa ricetta buonissima dei biscotti fatti di pasta frolla classica e al cacao. La ricetta è semplice e veloce, adatta a tutti. Scopriamo allora cosa occorre per questa ricetta e come si preparano questi strepitosi biscotti.

Sicuramente farete una bellissima figura e sarà un successo, questi biscotti sono infallibili.

Ingredienti e procedimento per i biscotti di frolla al cacao e classici

I biscotti sono sempre un alimento apprezzato da tutti, vediamo allora una ricetta davvero originale e deliziosa.

Farina e uova
Farina e uova (foto di elle-hughes da Unsplash)

INGREDIENTI ( 30-40 biscotti)

  • 250 g Farina 00
  • 150 g Burro
  • 100 g Zucchero a velo
  • 13 g Cacao in polvere
  • 1 Uovo
  • Estratto di vaniglia q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti)

Prendere una ciotola e versare il burro e lo zucchero a velo e poi amalgamare con una spatola. In un altro recipiente più piccolo rompere l’uovo intero e sbatterlo con la forchetta.

Aggiungere poi metà dell’uovo sbattuto insieme al burro con lo zucchero e amalgamare bene. Proseguire poi inserendo anche l’altra metà e le gocce di estratto di vaniglia.

Scomporre l’impasto a metà e adagiare i due pezzi in due contenitori diversi. In una metà del composto inserire il cacao amaro in polvere e 125 g di farina 00.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ciambellone allo yogurt e Grana Padano Dop, la merenda dei campioni

Entrambi gli ingredienti devono essere setacciati per evitare che si formino grumi. Amalgamare tutto per bene con una spatola e anche con le mani e avvolgere il panetto con un pezzo di pellicola trasparente.

Aggiungere alla seconda metà dell’impasto il resto della farina e dopo aver amalgamato bene il composto, ricoprirlo con della pellicola. Far riposare i due impasti in frigo per 60 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Togo fatti in casa, la ricetta della merenda che ha conquistato gli italiani

Biscotti ricetta
Biscotti ricetta-getty images

Prima di cominciare a lavorare l’impasto, cospargere la spianatoia con della farina di tipo 00. Cominciare quindi a tagliare l’impasto in piccoli cerchi più o meno simili e disporli su una teglia foderata con la carta da forno.

Inserire i biscotti nel forno a 170° per 15 minuti. Il risultato sarà davvero incredibile, avrete dei biscotti bellissimi e deliziosi da condividere con amici e parenti.