Biscotti ai fichi con la pasta frolla ma senza burro, una vera bontà

Avete mai provato a preparare i fichi con la pasta frolla senza usare il burro? Il risultato è a dir poco incredibile

Biscotti fichi
Biscotti fichi-foto pixabay infocucinamoremioit

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI: 

Dovete provare a preparare i biscotti ai fichi, sono una vera delizia da gustarsi con piacere insieme ad amici e parenti. Sono il dolce perfetto per questo periodo.

La stagione dei fichi è finalmente arrivata e allora perché non sfruttarli per preparare una ricetta deliziosa come i biscotti? Vedrete che bontà.

I biscotti ai fichi sono leggeri e freschi, si preparano con la pasta frolla ma senza il burro. Sono morbidi e ripieni di composto ai fichi freschi e noci.

Ingredienti e preparazione biscotti ai fichi

Vediamo come si preparano i biscotti ai fichi in poco tempo e facilmente, che bontà.

Biscotti
Biscotti-foto instagram @rosannatino67

INGREDIENTI (22 pezzi)

  • 100 gr Zucchero
  • 330 gr Farina 00
  • 60 ml Olio di semi
  • Scorza di limone
  • 1 Bustina vanillina
  • 2 Uova
  • 2 Cucchiai lievito per dolci
  • 1 Cucchiai zucchero
  • 7 Fichi freschi
  • 90 gr Biscotti secchi tritati 50 gr Noci tritate

PREPARAZIONE (35 minuti)

Come prima cosa, sbucciare i fichi e tagliare la polpa a fettine sottili. Mettere poi la purea in una padella e insaporirla con lo zucchero.

Accendere il fuoco e farla caramellare cuocendola per 10 minuti. A fine cottura spegnere e far raffreddare. Preparare intanto la pasta frolla.

Unire quindi in una ciotola la farina, lo zucchero, olio di semi, vanillina, uova, 2-3 grattate di scorza di limone e lievito e impastare per bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Mettere poi da parte il composto senza bisogno di metterlo in frigo perché la frolla non contiene burro. Riprendere poi i fichi e aggiungere i biscotti tritati e le noci e mescolare tutto.

Il risultato da ottenere dovrebbe essere di un composto compatto e non umido. Aggiungere altri biscotti tritati nel caso. Stendere ora la pasta frolla su un foglio di carta da forno e dividere la sfoglia in due parti mettendo al centro di ogni pezzo una striscia di ripieno di fichi.

Biscotti fichi
Biscotti-foto instagram @rosannatino67

Richiudere poi il ripieno con la pasta formando un cilindro aiutandosi con la carta da forno facendo una caramella enorme. Tagliare poi la carta e mettere su tutta la superficie le noci tritate.

Aiutandosi con un coltello infarinato tagliare la pasta ottenendo i biscotti e metterli in una pirofila da forno per cuocerlo a 180° per 15-20 minuti. Infine servirli dopo averli fatti raffreddare.