Biscotti con fiocchi d’avena, ricotta e banana, deliziosi, genuini, vanno a ruba

Scegli la genuinità di fiocchi di avena, ricotta e banana ed otterrai dei biscotti fatti in casa, deliziosi e adatti a sostituire le solite merendine preconfezionate, dei nostri bambini.

ricetta biscotti avena ricotta banana
Biscotti con fiocchi d’avena, ricotta, banana (Foto di Sean Robinson da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tortino di carne, ricetta facile per un secondo sostanzioso e saporito
  2. Pasta al forno con il radicchio: ricetta nel segno della golosità. Filante e morbida
  3. Fettuccine fatte in casa la ricetta perfetta, 1:1 non ti sbagli mai!

Adatti anche come fine pasto e apprezzati dagli adulti. Possono essere utilizzati sia a merenda, sia a colazione. Teneri e croccanti, riceveranno il consenso di tutti: grandi e piccini. Andranno a ruba!

L’avena è molto apprezzata perché riesce a contenere il livello di colesterolo cattivo. E’ ricca di fibre e contiene l’avenina che ha un efetto tonificante ed energetico. E’ consigliata a vegani e vegetariani che possono, in questo modo, integrare gli aminoacidi necessari alla sintesi proteica.

Ingredienti e preparazione dei biscotti con fiocchi di avena, ricotta, banana

Ingredienti per 11 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. Senza burro sono indicati agli intolleranti al lattosio. La variante che prima di tutte viene subito in mente, è col cioccolato. In polvere o con le gocce li renderà estremamente golosi.

Un ulteriore utilizzo del cioccolato può essere: sciogli del cioccolato fondente con qualche cucchiaio di latte. Immergi metà del biscotto e lascia freddare. Un ulteriore variante può avere delle noccioline in superficie, prima della cottura.  Gli intolleranti al glutine possono scegliere, fiocchi d’avena senza glutine.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta biscotti avena ricotta banana
Biscotti di avena ricoperti di noccioline (Foto di wirestock su Freepik)

INGREDIENTI

 

PREPARAZIONE

Metti i fiocchi di avena in un frullatore e frulla fino ad ottenere una farina il più fina possibile. Prendi una ciotola, sbuccia la banana e versane i pezzetti dentro. Schiacciali con ua forchetta e poi unisci il burro, la ricotta, l’amido di mais e il lievito.

Mescola bene fino ad ottenere un composto morbido, aggiungi la farina di avena poco alla volta, mescolando continuamente, in modo da farla incorporare. Copri con una pellicola e lascia riposare per 15 minuti.

Prendi una teglia e rivestila con la carta forno. Versa un cucchiaio di composto aiutandoti con un cucchiaino. Appiattisci in modo da dare la forma di un biscotto e metti in forno a 180 gradi per 15 minuti.

 

ricetta biscotti avena ricotta banana
Biscotti di avena con ricotta e banana (Foto di Ron Lach pexels)

Togli dal forno, lascia freddare e disponi su un vassoio in modo da ottenere una presentazione adeguata agli ospiti. Porta in tavola.