Biscotti fragranti con le bucce di mele: ricetta alternativa zero sprechi

Possiamo preparare degli ottimi biscotti con le bucce delle mele che possono evitare sprechi inutili e insegnare anche ai bambini il giusto riutilizzo alimentare.

Biscotti fragranti con le bucce di mele
Bucce mele (Pexels)

Non esiste una stagionalità relativa alle mele, sono presenti tutto l’anno nei supermercati con varie tipologie per tutti i gusti e palati. Anche in estate dunque possiamo apprezzarle nella preparazione di crostate, centrifughe, insalate di verdura fresca e anche nei biscotti.

In molti forse non sanno che della mela non si butta via nulla se biologica e non trattata, la buccia dunque può essere usata proprio per preparare dei fragranti biscotti da servire con il te oppure a colazione, ne andranno ghiotti anche i bambini per la loro fragranza e morbidezza.

La ricetta veloce dei biscotti con le bucce delle mele, ingredienti e preparazione

Vediamo come preparare questa ricetta che vi impiegherà solo mezz’ora ma regalerà grandi soddisfazioni in cucina.

Biscotti fragranti con le bucce di mele
Biscotti di mela (Pexels)

INGREDIENTI

Buccia di 2 mele grandi
150 g di yogurt bianco
1 uovo
250 g di farina
100 g di zucchero di cann
50 g di burro
Scorza di mezzo limone
½ bustina di lievito per dolci
Cannella qb.

PREPARAZIONE

Lavare e asciugare accuratamente le mele. Sbucciarle e tagliarle a fette sottili compresa la buccia, poi riporre il tutto in un pentolino a caramellare con lo zucchero e un cucchiaio di acqua.

Appena lo zucchero comincia a scurire, spegnere il fuoco e mescolare per amalgamare il composto servendosi di un cucchiaio di legno.

Potrebbe interessarti anche –> Anna Tatangelo, solo lei sa farli così! Il suo asso nella manica

In una terrina amalgamare gli ingredienti, uovo, farina, yogurt e scorza di limone, aggiungere un pizzico di cannella e il lievito. Mescolare tutto molto bene e infine incorporare le bucce di mele caramellate. A discrezione si possono anche unire delle noci oppure delle mandorle nell’impasto.

Potrebbe interessarti anche –> Semifreddo agli amaretti. Il dolce dell’estate di cui non potrai fare a meno

Preparare una teglia con la carta da forno dove andranno disposte le cucchiaiate dell’impasto. È possibile anche usare un cucchiaio da gelato precedentemente bagnato con dell’acqua per evitare che si attacchi l’impasto. Cuocere per circa 15 minuti a 180°.