Biscotti fragranti con farina di riso, senza burro e uova. Ricetta veloce

Ottimi biscotti da colazione o per fare merenda molto salutari per via dell’uso di una farina senza glutine ricca di nutrienti e quindi anche più facile da digerire. 

Biscotti farina di riso senza uova e burro ricetta
Biscotti farina di riso (Foto di tilialucida AdobeStock)

Sono senza burro e uova con la farina di riso, ottimi quindi per chi soffre di intolleranza al glutine o al lattosio oppure non sopporta le uova. Biscotti fragranti con un soffice involucro di marmellata o confettura che dona quel profumo invitante ottimo non solo a merenda ma a tutte le ore del giorno.

Per la preparazione serve un pò di manualità ma nulla di così complicato, seguite tutti i nostri passaggi e sarà un vero successone assicurato. Ottimi anche da regalare dentro magari delle bustine di yuta o scatoline di latta decorate con un bel nastro.

Ingredienti e preparazione dei biscotti con farina di riso

Per la farcia si può usare anche della crema di nocciole vegana, oppure semplicemente dell’altro miele che arricchirà ancora di più il biscotto do frolla.

marmellata di fichi
Marmellata di fichi (foto Pinterest di melarossa.it)

INGREDIENTI (per circa 15 biscotti)

  • 200 g farina di riso
  • 50 g fecola di patate
  • 1 cucchiaio pieno di miele
  • 50 g zucchero di canna
  • 90 ml bevanda vegetale di riso
  • 60 ml olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Sale un pizzico
  • Scorza grattugiata di limone
  • Marmellata o confettura a piacere qb.

PREPARAZIONE (circa 45 min)

In una terrina unire la farina, la fecola, lo zucchero, il lievito, il sale, il miele e la scorza del limone. Impastare molto bene e solo quando gli ingredeinti saranno belli amalgamati unire anche la bevanda vegetale e l’olio, continuare ad impastare finché l’impasto non risulta morbido ed elastico.

Sulla spianatoia ricoperta di farina stendere l’impasto dello spessore di 0,3-0,5 cm, con un coppapasta di circa 5 cm ricavare dei dischi piatti. Metà di questi andranno però a loro volta coppati nuovamente al centro per ricavare dei mini forellini di 1 cm di diametro.

Alternare la marmellata solo nei dischi interi lasciando i bordi liberi. Bagnare questi ultimi con un goccio di acqua e poi chiuderli con gli altri dischi bucati.

Torta bicolore ricetta facile CheCucino
Sfornare i biscotti (Foto di cottonbro da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Biscotti occhi di bue con Panettone avanzato, ricetta del riciclo

Premere leggermente lungo i bordi e riporre in una lastra del forno precedentemente rivestita con la carta. Cuocere a 180° C forno ventilato per circa 15 minuti. A piacere poi spolverare con lo zucchero a velo.