Biscotti di frolla ripieni di confettura, squisiti e leggeri. Perfetti per la merenda

Biscotti di frolla ripieni di confettura, sono squisiti e leggeri e si preparano facilmente. Sono perfetti per la merenda

Biscotti frolla
Biscotti frolla-foto instagram @economistasalutista

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Biscotti di frolla ripieni di confettura, sono squisiti e leggeri e si preparano facilmente. Sono indicati per la merenda ma anche per colazione.

Questi si preparano con la confettura ma eventualmente si può preparare con la marmellata di agrumi o altro.

La parte più difficile di questa ricetta è piegare l’impasto per ricavare i tranci, il motivo è che la frolla deve essere poco spessa. Usare la carta da forno è il trucco.

Ingredienti e preparazione dei biscotti di frolla ripieni di confettura

Vediamo come si preparano i biscotti di frolla ripieni di confettura facilmente e in poco tempo.

Biscotti frolla confettura
Biscotti frolla confettura-foto instagram @ricettechepassioneblog

INGREDIENTI (10 biscotti)

  • 3 Uova
  • 135 gr Burro
  • 120 gr Zucchero
  • Confettura
  • Zucchero a velo
  • 270 gr Farina 00
  • Lievito per dolci
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE (1 ora e mezza)

Come prima cosa, prendere una ciotola e unire zucchero e burro freddo fatto a tocchetti. Lavorarle bene fino a incorporarli del tutto.

Unire poi la farina, la mezza bustina di lievito, i 3 tuorli e anche un pizzico di sale. Impastare poi bene fino ad ottenere un panetto omogeneo e chiuderlo nella piccola trasparente da cucina.

Far riposare poi il panetto di frolla in frigo per 30 minuti. Una volta terminato il tempo, tirare fuori il panetto e toglierlo dalla pellicola e poi adagiarlo sulla carta da forno.

Creare poi un rettangolo lungo 30 cm e alto 15. Lo spessore dovrebbe essere poi meno di mezzo cm. A questo punto preriscaldare il forno a 170°.

Spalmare poi la confettura per metà seguendo la lunghezza solo sulla base su cui ripiegare l’impasto. Il motivo è che in base allo spessore sottile se il ripieno bagna troppo la frolla si comprometterà la consistenza.

Biscotti frolla
Biscotti-foto instagram @ricettechepassioneblog

Con la carta da forno poi ripiegare la metà della frolla senza confettura sulla base farcita. Sigillare poi bene i bordi sovrapposti e infornare 170° per 20 minuti. Quando la frolla sarà ben dorata tirarla fuori e farla raffreddare.

Una volta raffreddata, tagliare i bordi laterali di chiusura e ricavare i tranci larghi circa 2 cm e mezzo. Sistemare i tranci su un vassoio e spolverare lo zucchero a velo. Infine gustarsi il dolce.