Biscotti di frolla per San Valentino, perfetti anche da portare a lavoro

San Valentino è oggi! Se non avete ancora preparato una sorpresa per la persona che amate, c’è ancora tempo per preparare i biscotti

Frolla
Frolla-foto Instagram

I biscotti di frolla a forma di cuore sono il regalo perfetto per San Valentino. Cosa c’è di meglio di un regalo fatto con le proprie mani per il giorno degli innamorati? Si possono anche portare al lavoro, per gustarseli dopo pranzo o per la merenda e pensare alla persona amata.

Preparare questi biscotti è semplice e veloce e il risultato è davvero incredibile. Il vostro partner sarà di sicuro al settimo cielo.

Questi biscottini risulteranno di due colori, metà al cioccolato e metà alla vaniglia. Possono essere anche più grandi o piccoli. Insomma prepararli è davvero divertente e gustarli è anche meglio.

Ingredienti e preparazione per i biscottini di frolla di San Valentino

Vediamo come preparare il regalo perfetto per San Valentino, i biscotti di frolla bicolore a forma di cuore.

Formine
Formine per biscotti (foto da pexels di alleksana)

INGREDIENTI (25 biscotti)

  • 1/2 Pasta frolla bianca
  • 1/2 Pasta frolla al cacao

Per preparare la pasta frolla servono:

  • Uova
  • Scorza di limone
  • Zucchero
  • Burro
  • Farina

PREPARAZIONE (1 ora e 20 + 2 ore di riposo)

Come prima cosa, creare la frolla. Tagliare quindi il burro a cubetti e iniziare a lavorarlo insieme allo zucchero e alla scorza di limone.

Aggiungere poi i tuorli e continuare a mescolare. Mettere poi la farina e continuare ad impastare fino ad ottenere la consistenza classica della frolla.

Prendere poi l’impasto e dividerlo in due. Aggiungere 20 gr di cacao e poi nell’altro panetto aggiungere 20 gr di farina 00. Formare a questo punto due panetti e coprirli con la pellicola. Lasciarli riposare in frigo per un paio d’ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Plumcake glassato all’arancia e carote, ricetta golosa e leggera

Una volta trascorso il tempo, riprendere i due impasti e cominciare a stenderli con un mattarello e della farina. Dovrete ottenere uno spessore di 5/6 mm.

Prendere a questo punto le formine e gli stampini a cuore e iniziare a dare forma ai biscotti. Formare i biscotti su entrambe le frolle. Coprire i buchi con i cuoricini di colore opposto interscambiandoli. Con una formina a cuore più grande creare i biscottini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Biscottini di frolla montata, ottimi per merenda o da inzuppo nel tè

Biscotti san valentino
Biscotti san valentino(foto di Alexander Borisenko AdobeStock)

Per creare invece gli omini, basterà posizionare i cuori sugli omini e chiudere in modo delicato le braccia. Una volta finita la frolla, mettere i biscotti su una teglia foderata con la carta da forno e cuocere in forno ventilato per 20 minuti a 150°.

Eventualmente per dare un tocco ancora più dolce a questi biscotti, si può preparare una glassa all’acqua aromatizzata all’arancia o al limone con del rum o anice in fialetta, da mettere sopra ai biscotti sulla superficie.