Biscotti golosi alle mele e farina di mais. Pronti in pochi minuti a prova di cuoco pasticcione

Se le mele sono la vostra passione perchè non provare a fare questi biscotti fragranti super golosi con cuore morbidissimo? Non ne farete davvero più a meno!

Biscotti alle mele e farina di mais ricetta
Biscotti alle mele e farina di mais (Foto di Lisa Fotios da Pexels)

LE RICETTE PIU’ CLICCATE DI OGGI:

Forse potrebbe sembrarvi azzardata la combo mele e farina di mais me credeteci sulla parola, è una ricetta davvero squisita che si prepara in pochi minuti e regala tanta soddisfazione.

Usando le comuni farine sul mercato, come la 00, la 0 o quella di grano saraceno o di riso il risultato non sarà mai così fragrante come usando la Fioretto.

Questa preparazione è comune nei biscotti con l’uvetta sultanina tipica dei Zaeti veneti, ma anche qui sa donare una grande croccantezza che unita alla dolcezza delle mele è spettacolare.

Ingredienti e preparazione dei biscotti alle mele con farina di mais

Noi abbiamo usato le mele Golden, ma potete sfruttare anche delle Gala, delle Fuji oppure delle Renette se le avete già in casa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

mousse mele speziata granola ricetta senza glutine
Mele tagliate a metà (Foto di Pezibear da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 mele Golden
  • 300 g farina di mais Fioretto
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • 100 g burro (temperatura ambiente)
  • 100 g zucchero di canna grezzo
  • 2 uova intere
  • Scorza 1 limone bio
  • Cannella in polvere qb.
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE (circa 40 min)

In una ciotola unire il burro morbido e le uova intere, iniziare a mescolare con una frusta finchè non si sarà creata auna bella cremina di un giallo acceso. Aggiungere anche la scorza del limone, il pizzico di sale, la cannella, lo zucchero.

Dopo che anche questi ingredienti si saranno incorporati bene, aggiungere la farina (non serve setacciata visto che è molto spessa) e il lievito. Mescolare accuratamente.

Quindi procedere a tagliare le mele a cubetti piccoli (dopo aver eliminato la buccia, solo se non la gradite, e il torsolo), quindi versare nell’impasto e procedere a incorporare il tutto.

Foderare la leccarda del forno e procedere a creare i biscotti: con le mani inumidite prelevare una quantità di impasto pari a quella di una noce, creare una pallina che poi andrà leggermente appiattita nella lastra.

Torta bicolore ricetta facile CheCucino
Sfornare i biscotti (Foto di cottonbro da Pexels)

Infornare i biscotti, posizionandoli a metà altezza ed in modalità statica, cuocere a forno ventilato 170° C per 20 minuti, ovvero finché il bordo dei biscotti non inizierà a diventare leggermente brunito.

Una volta freddi spolverizzarli con altra cannella a piacere. Conservarli in appositi contenitori ermetici disposti in dispensa.