Biscotti da inzuppo senza burro, ottimi non solo a colazione. Ricetta facile e velocissima

I bambini impazziranno per questi biscotti super inzupposi ma ricchi di gusto per via della scorza d’arancia che regala un profumo unico ed inebriante all’impasto. 

Biscotti inzupposi senza burro ricetta bambini
Biscotti inzupposi senza burro (Foto di Kübra Doğu da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Far fare colazione ai bambini in età scolare a volte risulta molto complicato visto che si ostinano a mangiare solo cereali molto zuccherati o merendine chimiche ricche di conservanti e aromi poco sani.

Questa ricetta dei biscotti inzupposi senza burro e aromatizzati con la scorza d’arancia invece può essere una valida alternativa da dare loro anche come merenda da portare all’asilo e a scuola.

Vediamo come realizzarli in pochi semplici passaggi anche senza troppa manualità e sforzo. Si tratta infatti di una ricetta a prova di mamme e papà provetti con poca agilità dietro i fornelli.

Ingredienti e preparazione dei biscotti inzupposi senza burro

Al posto della scorza dell’arancia è possibile usare anche quella del limone, del pompelmo o del cedro, dipenderà molto dai gusti dei vostri bambini.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Scorze arance candite ricette natalizie
Buccia d’arancia (Foto di Robin Kumar Biswal da Pexels)

INGREDIENTI (per circa 15 biscotti)

  • 300 g farina 00
  • 100 g di zucchero di canna grezzo
  • 1 bustina di vanillina
  • Scorza grattugiata di un’arancia bio
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 60 ml di olio di semi
  • 2 uova intere
  • 60 ml di latte (riso o intero)

PREPARAZIONE (circa 50 min)

In una terrina capiente unire la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e la scorza di un’arancia biologica (evitate di usare anche la parte bianca più amarognola e non adatta alla preparazione dei dolci).

Mescolare ed unire quindi l’olio e la vanillina cercando di incorporare molto bene tutti gli ingredienti.

Come ultimo passaggio aggiungere al composto che adesso risulterà molto sabbioso anche il latte e le uova intere una alla volta. Potete usare anche una frusta elettrica in questa fase. L’impasto sarà alla fine compatto ma molto morbido da lavorare.

Inserirlo all’interno di una sacca da pasticcere con il beccuccio liscio e prepararsi a creare i biscotti del diametro di circa 6-8 cm nella lastra del forno precedentemente rivestita di carta forno.

Se non ce la fate con la sacca da pasticcere potete usare anche due cucchiai e realizzare le forme in modo più grossolano ma veloce.

Torta bicolore ricetta facile CheCucino
Sfornare i biscotti (Foto di cottonbro da Pexels)

Eseguire dei biscotti allungati (o tondi) nella teglia e a piacimento prima di infornare a forno ventilato a 180° C per 15-20 minuti decorare anche la superfice con della granella di zucchero. Conservare in contenitori ermetici fino a 7 giorni.